Minacce ai bambini
che giocano a calcio
E Dongo si divide

Un fantomatico “Comitato di quartiere” lascia un polemico avviso in piazza Rubini, sul lungolago. Proteste immediate: «Andiamo tutti lì con un pallone»

In piazza Rubini, la piazzetta che precede la centralissima Piazza Paracchini, è comparso un avviso scritto in stampatello che ha sollevato un gran polverone. L’anonimo autore, che si nasconde dietro un non meglio esplicitato “Comitato di quartiere”, non usa mezze misure per esprimere il proprio stato d’animo legato al presunto baccano serale provocato dai bambini: «Si avvisano i signori con bambini che la prossima volta non gli bucheremo solo i palloni, ma anche la crapa (la testa, ndr) – così inizia il colorito ed eloquente messaggio – Qui c’è gente anziana che dopo le 21.30 vorrebbe riposare. Mentre i vostri bambini saltellano per la piazza».

E prima della firma – “comitato di quartiere” – compare anche un avvertimento minaccioso: “sappiamo dove abitate, ultimo avviso». Una mamma ha pubblicato sulla pagina facebook “Sei di Dongo se…” il curioso biglietto e subito si è scatenata la reazione.

«Caro comitato, prima di tutto vi ricordiamo che anche voi siete stati bambini e, certamente, avrete giocato negli spazi pubblici – puntualizza la mamma – Vi ricordiamo che, a causa del Covid, i bambini sono stati chiusi in casa per circa due anni senza la possibilità di uscire e socializzare fra loro. In attesa di conoscervi personalmente, dunque, sarebbe opportuno, un atteggiamento più educato, flessibile e maturo». E sono in molti a invocare un po’ di tolleranza. «Direi di riunirci tutti nel posto in cui è stato trovato il biglietto» – propone uno. «Da stasera giocheranno anche i grandi» – gli eco un altro. Un po’ per provocazione, insomma, in piazza Rubini il gioco serale rischia di allargarsi, con un aumento netto dell’età media. (Gianpiero Riva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA