Navetta gratuita sulla Regina Vecchia: al via dal 18 agosto

Novità Sarà attiva ogni venerdì, sabato e domenica. Cinque coppie di corse serali, da Cernobbio e Brienno. Monti: «Servizio sperimentale da ampliare in futuro»

Nell’ultimo mese di questa estate “grandi numeri” la navetta serale gratuita attiva dal 1° luglio sull’asse Argegno-Menaggio (chiamata soprattutto la sera di Ferragosto agli straordinari) sarà affiancata da una seconda navetta serale gratuita voluta dai Comuni di Cernobbio, Moltrasio, Carate Urio, Laglio e Brienno, al debutto venerdì prossimo alle 18.30 da largo Campanini (Villa Bernasconi) a Cernobbio e che contempla cinque coppie di corse serali da venerdì a domenica.

Fino al 17 settembre

L’ufficializzazione di questo nuovo e importante servizio di trasporto gratuito a disposizione di residenti e turisti - ricordando i “mali” sul fronte della viabilità che affliggono la Vecchia Regina, dove dal 28 agosto debutterà la nuova ordinanza anti-caos voluta da Villa Saporiti d’intesa coi sindaci - è arrivata ieri dal sindaco di Cernobbio Matteo Monti, che a nome anche degli altri primi cittadini ha parlato di «nuova via per affrontare le problematiche comuni tra le Amministrazioni coinvolte in questa importante iniziativa».

Detto che la navetta sperimentale serale sarà operativa sino al 17 settembre (consigliato a Cernobbio il parcheggio di Villa Erba a 3 euro di tariffa per tutto il giorno), il primo cittadino di Cernobbio ha rimarcato che «l’iniziativa ha come obiettivo primario la diminuzione del traffico veicolare nei nostri paesi, cronicamente carenti di parcheggi».

Per questo primo anno di sperimentazione, l’itinerario si snoderà lungo la provinciale 71 - la strada “bassa” che collega Cernobbio a Laglio -, consentendo agli utenti di muoversi ben oltre le corse del servizio pubblico.

Nel dettaglio - da venerdì a domenica (è bene rimarcarlo) - le cinque corse serali, affidate a un operatore privato previo via libera per le fermate dell’Agenzia Tpl e di Asf, prenderanno le mosse da Cernobbio alle 18.30, 19.30, 21, 22 e 23.15 con capolinea Brienno (Crotto dei Platani), mentre nell’altra direzione di marcia, la prima corsa da Brienno ripartirà (sempre dal Crotto dei Platani) alle 19 e così via sino alle 23.45.

Il costo dell’iniziativa è pari a 9 mila euro con Cernobbio capofila e con quote equamente ripartite tra i 5 Municipi.

L’obiettivo

Lo step successivo, magari dal 2024, potrebbe essere quello di sincronizzare le due navette - quella tra Cernobbio e Brienno e quella (riconfermata sino a metà settembre) tra Argegno e Menaggio, oggi divise da circa 1 chilometro di Regina -, così da avere 30 chilometri di Regina collegati tra loro gratuitamente in un momento strategico della giornata come la sera.

Questo anche a fronte delle evidenti difficoltà per chi si trova sul lago di tornare verso Como da una certa ora in poi.

«L’obiettivo di questo primo anno di sperimentazione, sempre d’intesa con gli altri quattro sindaci, è raccogliere i dati da condividere con l’Agenzia per il Trasporto pubblico, l’Asf e l’Amministrazione provinciale, già interpellati per questa sperimentazione, così da sviluppare insieme un servizio più ampio in futuro», è la chiosa finale del primo cittadino di Cernobbio Monti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA