Navigazione, ancora corse cancellate. Ma c’è un pullman in più per il ritorno

Il caso Lavoratori e studenti della tratta Como-Colico penalizzati anche oggi. Le corse annullate. Asf accoglie le proteste dei viaggiatori: nuovo bus alle 14,10 da San Giovanni per il centro lago

Questa mattina, a Villa Gallia, a margine della presentazione delle iniziative poste in essere dalla NaviComo per mitigare i quattro mesi di chiusura del pontile dei traghetti di Bellagio (a partire dal 2 novembre), finalmente si comprenderanno i motivi per cui uno dopo l’altro i mezzi rapidi (aliscafi e catamarani) sono incappati nell’ennesima debacle, ad eccezione del “Lord Byron” (aliscafo), che anche ieri ha garantito i collegamenti da e per il capoluogo, nonostante i problemi tecnici accusati sabato mattina.

Orari e direttrici

Nel frattempo, studenti e pendolari anche oggi dovranno fare i conti con nuove cancellazioni sia sulla tratta Colico-Como che dal capoluogo salendo verso il lago. Ad esempio, non verranno effettuate la corsa delle 13.30 e quella delle 18.10 in partenza da Como, quest’ultima peraltro sempre molto gettonata e così ad esempio la corsa delle 9 con arrivo a Bellagio alle 9.47. In direzione opposta saltata anche la corsa in partenza alle 7.03 da Menaggio con arrivo a Como alle 8.05.

Con l’unico mezzo rapido disponibile, l’obiettivo è dunque garantire per quanto possibile i collegamenti della prima corsa, riservata anzitutto agli studenti, in partenza alle 6.06 da Colico con arrivo alle 7.27 a Como. Cancellata anche la corsa in partenza sempre da Como alle 10.39 con arrivo a Como alle 12.25.

Il momento è veramente difficile, anche perché saltando - altro esempio calzante - la corsa delle 18.10 da Como oltre al rischio concreto di un tutto esaurito (e oltre) sull’ultima corsa della sera, quella delle 19.15 esiste anche la possibilità di nuove cancellazioni per la giornata di martedì per quanto concerne le partenze dall’Alto lago (e non solo). Questa mattina, come detto, ne sapremo di più.

Segnalazioni

Nel frattempo - dopo le numerose segnalazioni raccolte in presa diretta dal nostro giornale sugli studenti lasciati a piedi dai bus di Asf nelle due corse delle linee “C10” e “C20” in partenza alle 14.34 da Como - è di ieri la notizia che Asf da oggi in via sperimentare rafforzerà il servizio e soprattutto i bus che da Como San Giovanni raggiungeranno il lago dopo le 14.

In particolare, la corsa delle 13.15 in partenza dalla Magistri Cumacini e diretta a Menaggio vedrà quale nuovo capolinea proprio Como San Giovanni, con partenza alle 14.10 e transito da Cernobbio. L’obiettivo è dunque portare da quattro a cinque (con 80 posti in più disponibili) i bus che rientrano verso i Comuni del lago tra le 14 e le 14.34. Sicuramente si tratta di un segnale di attenzione importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA