«Oh, ma lo sapevate che sul lago di Como c’è un’isola con un solo abitante». Il fake satirico che vale uno spot

Tremezzina Il Milanese Imbruttito e un post super gettonato. La realtà però è diversa ormai da molti anni

Dal profilo facebook del blog satirico “Il Milanese Imbruttito” - forte di ben 1,9 milioni di follower - è stata raccontata “una storia pazzesca”, quella dell’isola sul lago di Como con un solo abitante. Il minuscolo lembo di terra in questione è l’isola Comacina (l’unica del Lario) e stando al racconto de “Il Milanese Imbruttito” «ci vive un solo abitante, un custode dell’Accademia di Brera, che si gode in beata solitudine una casa realizzata dall’architetto Pietro Lingeri».

Al netto dello spot per l’isola Comacina e Tremezzina, nell’anno in cui il Comune ha annunciato per il 24 giugno il ritorno dello spettacolo piro-musicale proprio sull’isola, la realtà dei fatti è un po’ diversa, considerato che dal luglio 2020 - subito dopo la prima violenta ondata di contagi - l’isola non ha più un custode che abita regolarmente nell’abitazione, sapientemente riqualificata, messa a sua disposizione. La manutenzione è ora affidata alla cooperativa Auxilium, che peraltro ha rapporti diretti con il Comune e che - va detto - ha svolto e tuttora svolge un importante lavoro sull’isola, garantendo la pulizia delle aree verdi (e non solo).

Cooperativa che anche quest’inverno è sempre stata presente e dalla riva si notano i prati ben tagliati. Peraltro in questo momento tutti gli attracchi che portano all’isola sono inagibili (con tanto di ordinanza), incluso quello della Navigazione, per la cui riqualificazione (soprattutto del muro lesionato che sorregge il pontile) la NaviComo ha portato avanti un primo pomeriggio di messa in sicurezza. Di sicuro quest’estate rimarrà off limits. Resta la bontà di uno spot da un migliaio di like che le oggettive difficoltà attraversate in questa fase dell’isola Comacina rischiano di far fruttare solo in minima parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA