Ospedale di Menaggio da rilanciare, «ma siamo ancora ai buoni propositi»

Menaggio Erba Renaldi, confronto tra consiglieri dopo la diffusione dei dati epidemiologici. La mozione di Orsenigo chiedeva uno studio dedicato

Condividono tutti, almeno sulla carta, la necessità di riportare l’ospedale di Menaggio ai suoi livelli consueti, ma per il momento siamo allo stato dei buoni propositi.

Martedì, in occasione di una seduta di consiglio regionale, il consigliere pd Angelo Orsenigo aveva pronta una mozione sull’Erba – Renaldi con la quale spronava la Regione a fare di più.

La pattuglia dei comaschi

C’è stato un confronto fra consiglieri comaschi (gli altri sono Gigliola Spelzini, Marisa Cesana, Anna Dotti e Sergio Gaddi) e l’assessore Alessandro Fermi e, considerato che il nuovo direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, sta effettuando alcuni approfondimenti relativi al potenziamento del presidio sanitario del Centro Lario, gli interessati hanno deciso di soprassedere in attesa di questo percorso di approfondimento.

La Lega, con firmatari altri esponenti di Centrodestra, aveva comunque già pronta una propria mozione se Orsenigo non avesse ritirato la sua e tra le righe vi si legge che «è già stato pianificato un primo incontro del comitato interno dell’Asst Lariana che darà il via a uno studio epidemiologico e di analisi delle richieste pervenute dai sindaci del territorio che gravita sull’Erba – Renaldi».

Nella stessa giornata la direzione strategica di Asst Lariana annuncia di aver incontrato, assieme ai colleghi di Ats Insubria, di Ats Montagna e di Areu, l’assessore al welfare Guido Bertolaso e il direttore generale welfare Marco Cozzoli per una prima definizione dei punti di forza e delle criticità relative all’ospedale di Menaggio. «Ha partecipato anche l’assessore Alessandro Fermi – si legge in una nota dell’Azienda – e per l’occasione sono stati presentati i dati epidemiologici relativi alla popolazione nel Medio Lario, le modalità di fruizione dei servizi esistenti e l’attuale gestione delle attività».

La sorpresa

Orsenigo non cela sorpresa: «Nella mozione annunciavano l’avvio di uno studio epidemiologico e subito dopo l’Azienda ha presentato i dati epidemiologici. È davvero curioso».

Ma Fermi chiarisce: «È stato semplicemente detto che all’ospedale di Menaggio c’è un elevato numero di accessi per quanto riguarda i pazienti cronici. Per il resto, nessun dato di carattere epidemiologico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA