Paura all’atterraggio del parapendio. In due all’ospedale

Raffica di soccorsi Atterraggio nella piana di Sorico. L’elicottero in aiuto all’escursionista caduto sopra Valsolda

Tre interventi dei soccorsi, nella giornata di ieri, complessivamente per fortuna non gravi. La festività del 2 Giugno - inizio di un “ponte” di tre giorni - ha portato sul lago migliaia di persone, chi a praticare sport d’acqua, chi a praticare il parapendio e chi, più prudentemente, fare un’escursione a valle o in montagna.

Ma anche solo camminando si può incappare in incidenti e così, alle 11.30, il personale del Lariosoccorso e l’automedica di Areu sono dovuti intervenuti tra Rezzonico e Cremia in aiuto di una donna di 61 anni caduta mentre passeggiava. Da chiarire se all’origine dell’episodio possa esserci un malore improvviso o se la malcapitata ha solamente inciampato. Dopo le prime sul posto, la signora è stata trasportata all’ospedale di Gravedona in codice giallo.

Poco prima di mezzogiorno è scattato l’allarme in Valsolda per un escursionista caduto lungo il sentiero che da San Rocco scende al cimitero di Puria. In questo caso, considerato che la zona non è raggiungibile da una strada carrozzabile, in soccorso dell’uomo è stata inviata l’eliambulanza dalla base di Como, con il personale a bordo che è riuscito a recuperare il paziente col verricello; la squadra della stazione Lario occidentale e Ceresio del Soccorso alpino mobilitata in un primo momento è stata così fatta rientrare.

Conseguenze non gravi, comunque, per l’escursionista di 68 anni, che ha riportato traumi e ferite lievi valutate in codice giallo ed è stato trattenuto in osservazione all’ospedale Sant’Anna di Como. Poco dopo, alle 12.10 ecco una nuova emergenza, stavolta a Sorico. In via Baletrone, nella piana che si estende a lato del rettilineo di strada Valeriana fra Ponte del Passo e Nuova Olonio un parapendio decollato dalla soprastante Berlinghera è atterrato malamente.

A causa del vento che si è levato all’improvviso il pilota, un cinquantanovenne che si trovava a bordo assieme a una donna di 38 anni, non è più riuscito a governare il mezzo e i due se la sono vista brutta, ma se la sono comunque cavata con un bello spavento e conseguenze non gravi. Per precauzione sono stati trasportati entrambi all’ospedale di Gravedona dal personale della Croce Rossa di Colico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA