Più autobus sulla Lariana: altre otto corse

Il caso Nei giorni scorsi le proteste di cittadini e residenti. Asf ha incrementato il servizio tra Bellagio e Como dalle 10 alle 20

Turisti lasciati a piedi. Residenti che non riescono a tornare a casa. Studenti in difficoltà persino per arrivare alle scuole di Como.

Dopo le polemiche degli scorsi mesi, culminate con un vertice con i sindaci davanti al prefetto, arrivano otto nuove corse per quanto riguarda la linea C30 tra Como e Bellagio. Una delle linee più affollate del territorio, visto che collega il capoluogo con la perla del Lario e rappresenta una tappa imprescindibile nel tour di ogni turista che si rispetti.

Di qui, dopo l’ondata di proteste e l’appello alle società di trasporto, la decisione di potenziare la “flotta” nella consapevolezza, in ogni caso, della gravità dei problemi strutturali della Lariana.

La società Asf dà il via ad un intervento sicuramente gradito che porta ad aggiungere corse durante tutta la giornata dalle 10 alle 20, ricordando poi che si era già incentivato il servizio con l’inizio della programmazione dell’orario estivo anche con una corsa alle 23 di rientro da Bellagio verso Como: una soluzione che era stata chiesta anche da ristoratori e negozianti.

La decisione

Lunghe le polemiche riguardanti i trasporti con le molte persone rimaste a piedi per esempio a Bellagio già a partire da marzo. Il grande afflusso turistico di quest’anno aveva bloccato parecchi turisti a Bellagio, l’ultimo autobus già pieno non aveva infatti potuto caricarli. Il problema si era ripetuto poi nelle settimane seguenti, con bus “esauriti” più volte durante la giornata, anche in considerazione di un boom turistico fuori stagione.

Si è raccontato quest’estate anche di un turista spagnolo rimasto per tre ore ad aspettare l’autobus a Como per andare a Lezzeno con una certa stizza.

Polemiche anche da parte degli amministratori degli otto paesi che gravitano sulla Lariana in generale per la viabilità, con i sindaci che si erano lamentati per il tappo rappresentato dall’ingresso a Como rimarcando insomma come la Lariana sia un problema tanto da far intervenire anche il prefetto. Di certo gli autobus possono essere un aiuto anche in questa direzione.

Sono otto, si diceva, le nuove corse inserite per quanto riguarda la tratta Como – Bellagio Linea C30: la corsa numero 300190 delle 9,55 con partenza da Como - Stazione Autolinee e arrivo a Bellagio – Lido, la numero 300191 delle 11,01 da Bellagio - Lido a Como - Stazione Autolinee, la 300192 delle 13,30 da Como - Stazione Autolinee a Bellagio – Lido, la 300193 delle 15,31 da Bellagio - Lido a Como - Stazione Autolinee, la 300194 delle 15,29 da Como - Stazione Autolinee a Bellagio – Lido, la 300195 delle 16,31 da Bellagio - Lido a Como - Stazione Autolinee, la 300196 delle 18,30 da Como - Stazione Autolinee a Bellagio – Lido, la 300197 delle 20,01 da Bellagio - Lido a Como - Stazione Autolinee.

Gli orari

Asf ricorda che per venire incontro alle esigenze legate all’afflusso turistico molto importante di quest’anno, già con l’inizio della programmazione estiva, nei giorni feriali aveva inserito 10 corse in più, da lunedì a sabato e 6 nei festivi a copertura del percorso tra Como e Bellagio e viceversa.

Per facilitare il rientro a Como è stata poi inserita una corsa alle 23 da Bellagio, lo scorso anno l’ultima corsa prevista era alle 22.

Inoltre, spiegano ancora da Asf, in alcune fasce orarie di sabato e domenica vengono programmate delle corse servite da più autobus che viaggiano accodati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA