Pontile chiuso, ma i parcheggi sono gratis

Centro Lago Lavori all’attracco dei traghetti di Bellagio. I lavoratori potranno lasciare l’auto senza pagare la sosta. «Giusto fare squadra per ridurre al minimo i disagi»

Anche l’ultimo tassello, legato ai parcheggi per i pendolari nei Comuni (sponda occidentale) coinvolti da lunedì prossimo nei quattro mesi di chiusura per i lavori improrogabili al pontile dei traghetti di Bellagio, è andato nel giusto incastro.

L’accordo

E così in una sorta di solidarietà tra sindaci, i pendolari che da Bellagio raggiungeranno con la navetta (battello) che peraltro avrà orari analoghi a quelli delle corse dei traghetti soppresse potranno contare sia nella “perla” del Lario che a Griante e non da ultimo a Menaggio su parcheggi gratuiti. Questo quanto emerso nelle ultime ore.

Il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari ha fatto sapere che «la nostra è la situazione più agevole, avendo già una cinquantina di posti “bianchi” cioè gratuiti all’ingresso del paese. Credo siano più che sufficienti. Qualora dovessero emergere criticità, siamo pronti a trovare soluzioni in tempi celeri anche legate ai posti “blu”. Giusto venire incontro alle esigenze di chi dovrà convivere con la chiusura per quattro mesi dello scalo dei traghetti di Bellagio».

Il sindaco di Griante, Pietro Ortelli, ha invece fatto sapere che «sino a fine febbraio provvederemo a disattivare il parcometro che si trova a bordo Regina in corrispondenza dei posti “blu” sulla laterale che immette al pontile dei traghetti. Resterà invece attivo il parcometro davanti alle attività, per intenderci tra la statua dedicata al Cancelliere Adenauer e l’ex Britannia. Mentre spegneremo anche i parcometri delle balze sopra il Lido di Cadenabbia. Inizialmente si era parlato di tariffe agevolate o di parcheggi scontati del 50%. Credo che mai come in questi casi serva uno sforzo da parte di tutti per sopperire ai disagi inevitabili connessi a quattro mesi senza traghetti».

Anche Bellagio, come rimarcato dall’assessore Luca Leoni, si è prontamente attivata, garantendo ai pendolari la possibilità di parcheggiare gratuitamente in un’area attigua al Lido. «Basterà lasciare ben visibile la fotocopia dell’abbonamento - fa notare Luca Leoni - Importante che i tre Comuni abbiano fatto squadra di fronte a una situazione che inevitabilmente porterà in dote disagi, pur trattandosi - è ben rimarcarlo - di lavori improrogabili e oggi più che mai necessari. Ritengo anche importanti le misure messe in campo dalla Navigazione per mitigare gli effetti di questa chiusura, a cominciare dallo sconto del 50% sugli abbonamenti».

Facilitazioni

La scorsa settimana la NaviComo a Villa Gallia ha presentato il “pacchetto” di iniziative poste in essere per ridurre al minimo i disagi di questo stop forzato dei collegamenti via traghetto da e per Bellagio. Oltre allo sconto del 50% sugli abbonamenti e così sul carnet di 10 corse acquistato negli ultimi sei mesi, sono previste l’introduzione di una navetta del Centro lago e così l’estensione del servizio navetta con sei corse allo scalo di Lenno (3 ascendenti e 3 discendenti). Nel contempo verranno potenziate anche le corse dei traghetti sulla tratta Menaggio-Varenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA