
Cronaca / Lago e valli
Martedì 24 Giugno 2025
Pontile dei traghetti a Menaggio, è la volta buona
Annuncio del gestore governativo: l’attracco riapre giovedì dopo otto mesi di lavori. Rinforzate le fondamenta e i meccanismi di sollevamento. Struttura importante per il turismo
Menaggio
Riaprirà giovedì 26 giugno l’attracco dei traghetti di Menaggio. Lo comunica il gestore governativo della Navigazione, Pietro Marrapodi: «Il pontile di Menaggio riapre dopo otto mesi di lavori effettuati con una roadmap intensa. Le opere, finanziate da Regione Lombardia, hanno riguardato il ripristino funzionale dei cementi, delle carpenterie, nonché dei meccanismi di sollevamento».
I lavori erano iniziati il 4 novembre dello scorso anno, in un periodo “morto”, e avrebbero dovuto concludersi il 20 aprile, ma in occasione di un incontro con il prefetto, Corrado Conforto Galli, il presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, e il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari, il direttore della Navigazione Lago di Como, Giuseppe Mafale, aveva poi comunicato delle criticità emerse in fase di predisposizione delle nuove fondamenta di sostegno dell’opera, annunciando la necessità di effettuare ulteriori analisi e accertamenti delle strutture esistenti.
Il tutto pareva tradursi in un prolungamento dei tempi di due mesi, ma ancora una volta c’è stato uno slittamento, dal previsto 15 giugno a fine mese. All’origine, stavolta, il ritardo alla consegna degli ultimi pezzi necessari. Nel frattempo l’impresa appaltatrice si è portata avanti con le rifiniture, mentre da un punto di vista meccanico ed elettrico le operazioni erano già state tutte ultimate. Stavolta il termine è stato rispettato e giovedì 26 il pontile dei traghetti riprenderà a funzionare regolarmente sulla base dell’orario estivo della Navigazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA