Pressing di Griante sull’Anas: il sindaco richiede i Movieri al posto del semaforo

Variante Oggi si accende l’impianto, Ortelli contatta Prefettura e Provincia. L’opposizione chiede di ripristinare l’illuminazione notturna della Regina

Il sindaco Pietro Ortelli ha preso contatto ieri con la Prefettura e con il presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca in vista del debutto dalle 15 di oggi del senso unico semaforico attraverso due semafori intelligenti in corrispondenza del portale nord della variante della Tremezzina per permettere la realizzazione dei primi 120 dei 380 metri di muro a lago sul modello di quello realizzato a Colonno.

La richiesta del sindaco - anche a fronte di un senso unico alternato piuttosto lungo - è di monitorare sin dal tardo pomeriggio di oggi, all’ora del rientro dei pendolari, l’andamento della viabilità attraverso l’impiego, seduta stante, di movieri. Richiesta poi da estendere alla giornata di domenica.

Anticipo

«Confido che questa richiesta, peraltro inoltrata già durante l’ultima riunione del Tavolo di coordinamento sulla variante, vada a buon fine. Dal tardo pomeriggio di oggi sarò sul posto proprio per verificare di persona la situazione» la chiosa di Pietro Ortelli.

«Inevitabilmente in questi quattro mesi di senso unico alternato si andrà incontro a disagi, sopportabili se ben gestiti. Anche ieri ho ricevuto numerose telefonate di cittadini, imprese e pendolari che chiedevano rassicurazioni sui tempi d’attesa, a cominciare dalle ore clou del mattino. D’altronde abbiamo visto in presa diretta la scorsa settimana a Brienno quando poco tempo ci voglia per creare code chilometriche. Per questo ho deciso di giocare d’anticipo, chiedendo di attivare i movieri nelle ore di punta ed al mio fianco ho altri sindaci, a partire da Menaggio con Michele Spaggiari».

Dunque l’attenzione è già rivolta a ciò che accadrà dalle 15 di oggi e in proiezione al primo fine settimana di senso unico alternato.

Sicurezza

Sempre ieri anche il anche il gruppo d’opposizione “Griante Prima di Tutto!”, guidato da Norberto Fasoli, è intervenuto sul cantiere in corrispondenza del portale nord della variante, le cui opere propedeutiche (come il taglio della vegetazione) sono peraltro già state portate a termine.

«I lavori interesseranno il tratto in località “Ca’ Bianca” - scrive Fasoli - Ci auguriamo che i lavori vengano svolti nel rispetto di tutte le normative previste in materia di sicurezza sul lavoro. L’auspicio è anche che il Comune di Griante si faccia fermo portavoce presso gli enti competenti affinché venga al più presto riattivata l’illuminazione notturna che ormai manca da svariati giorni in tutto il tratto già di per sé pericoloso durante le ore diurne».

Da rimarcare che con il via al senso unico alternato, l’ordinanza Anas inibisce il transito pedonale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA