Quindici candidati, nessun vincitore: corsa per trovare un bibliotecario

Dongo Da oggi il servizio a Palazzo Manzi è senza presenza: c’è chi teme la chiusura. L’addetta ha terminato ieri il contratto. Il sindaco Muolo: «Non ci saranno interruzioni»

Quindici aspiranti bibliotecari, ma la biblioteca comunale di Dongo, da oggi, è senza un addetto.

Alla bibliotecaria in carica è scaduto ieri il contratto e tra gli affezionati utenti serpeggiano dubbi e interrogativi. C’è chi teme che la struttura rischi di rimanere chiusa per un po’. «Con disappunto e sgomento ho scoperto che alla bibliotecaria non sarà nuovamente incaricata di svolgere la sua attività, fatta di competenza e dedizione – scrive sui social una lettrice che da sempre fa riferimento alla biblioteca di Palazzo Manzi – Sarà perché in Comunità montana non hanno capito bene a cosa serva avere dei presidi culturali apertii? Sarebbe interessante sapere chi terrà garantirà l’apertura nei prossimi mesi».

Riferimento

Da sempre la biblioteca comunale di Dongo è punto di riferimento per il territorio: al di là del notevole patrimonio librario, sempre aggiornato, è anche luogo di ritrovo per incontri e conferenze di carattere culturale. Dal 26 gennaio sarà luogo del progetto “Gruppo di lettura itinerante”, che proseguirà poi con cadenza mensile in altre biblioteche del territorio.

Non può passare inosservata, insomma, la sua eventuale chiusura. Il sindaco Giovanni Muolo rassicura comunque gli utenti: «C’è stato un disguido di carattere burocratico, ma provvederemo a trovare in fretta una soluzione. Da anni abbiamo stipulato una convezione con la Comunità montana per il personale e, in vista della scadenza del contratto triennale, di recente si è chiuso il bando per l’incarico. Alcuni iscritti non sono stati ammessi per un vizio di forma e nessuno degli aspiranti ha superato la prova».

Attesa per domani

Il riscontro al bando non è certo mancato: erano ben in quindici, come detto, i potenziali aspiranti bibliotecari, ma tre, tra cui l’addetta uscente, non hanno presentato una domanda conforme alle regole e non sono stati ammessi; qualcun altro non si è presentato alla prova scritta e dei nove che l’hanno affrontata, nessuno l’ha superata.

È stata sicuramente una sorpresa, ma anche il presidente della Comunità montana e vicesindaco di Dongo, Mauro Robba, conferma che il Comune si sta muovendo per arruolare un nuovo addetto: «Il servizio non subirà interruzioni – assicura – La convenzione con la Comunità montana aveva garantito una bibliotecaria a Dongo, ma dopo la proroga di un anno, non era più possibile rinnovarle l’incarico. È stato fatto un nuovo bando nei tempi dovuti, ma non c’è stato, purtroppo, un vincitore».

«Sappiamo bene quanto stia a cuore la nostra biblioteca anche a tantissimi utenti del territorio – aggiunge Robba – e, anche se in tempi ristrettissimi, ci stiamo adoperando per garantire il servizio senza soluzione di continuità».

Gli orari di accesso della biblioteca di Palazzo Manzo sono, da sempre, il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. Quest’oggi, dunque, gli amministratori locali faranno la corsa per superare l’ostacolo del bando non superato da alcuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA