Regina, 600 auto all’ora: la statale è trafficata anche di notte

I numeri Transiti registrati nel 2023 al varco di Spurano: in un anno 4 milioni, le punte nei tre mesi estivi. Quello di San Giovanni il weekend più “intasato”. In aprile il caos peggiore, ma non c’erano ancora i movieri

Più che i 4 milioni e 74 mila transiti catturati dal varco Ocr di Spurano di Ossuccio nell’arco di tutto il 2023 - il secondo anno dell’assalto dei turisti al lago - a colpire in base ai dati diffusi ieri dal comandante della polizia locale di Tremezzina Massimo Castelli è il numero di passaggi censiti nei tre mesi clou di giugno, luglio e agosto: parliamo di 1.332.000 veicoli.

Ininterrotto

Il che significa, calcolatrice alla mano, quasi 14.500 transiti nell’arco delle ventiquattro ore, oppure 603 veicoli all’ora, notte inclusa. Mezzi transitati sotto il varco, quindi anche dalle quattro strettoie tra Colonno e Isola di Ossuccio.

Paragonando i numeri del 2023 a quelli del 2022 (anno in cui la Regina sino al 5 aprile era chiusa a Colonno), c’è stato un aumento dei volumi di traffico del +10,88% (3 milioni 674 mila i transiti del 2022), ma non così marcato come avevano lasciato intendere i mesi di caos (e anarchia viabilistica) tra il 15 marzo e il 15 maggio e in piena estate.

«Ragioniamo comunque su numeri rilevanti, perché 14.500 transiti giornalieri sono comunque tanti - osserva Castelli - ricordando che d’estate al traffico delle auto si somma quello dei bus turistici, dei camper, delle roulotte e dei mezzi di cantiere della variante. E’ chiaro che a fronte delle situazioni poco tollerabili vissute in primavera, dove anche una sola roulotte in difficoltà dentro la strettoia di Sala ha paralizzato a lungo l’intera viabilità, si è posto rimedio con i movieri e con il Distaccamento della Polstrada. Questi in collaborazione con le altre forze di polizia e la nostra polizia locale hanno garantito un presidio costante di questo tratto di statale. Oggettivamente da metà maggio in poi,le situazioni in cui la Regina è andata in affanno sono state poche».

Ordinanza

La situazione è poi ulteriormente migliorata dal 3 luglio, quando è entrata in vigore l’ordinanza Anas con fasce orarie per i bus turistici e il divieto diurno di transito per i Tir over 11 metri, rimasta in vigore sino al 28 settembre.

Il 2023 è stato quello che ci ha riconsegnato il fine settimana della Sagra di San Giovanni dopo il biennio segnato dal Covid e il rinvio del 2022. E, non a caso, il week end più trafficato dell’anno è stato proprio quello: nella sola giornata di domenica 25 giugno da Spurano sono transitati 20.061 veicoli (record 2023), cui vanno sommati i 17.728 passaggi del sabato, giorno dei fuochi d’artificio sull’isola.

Un’ultima annotazione va ai 393.839 transiti di aprile, mese in cui con la Pasqua di mezzo la Regina è stata sotto lo scacco costante degli ingorghi, con tempi di percorrenza dilatati sino a raggiungere anche la durata record delle due ore per coprire i 7 chilometri che separano Lenno da Argegno.

Da lì in poi si è riusciti a porre rimedio ad una situazione che aveva riportato le lancette ai mesi della primavera 2019, quando a Colonno numerosi residenti si erano improvvisati - loro malgrado - movieri con bus turistici e Tir a un’incollatura dagli ingressi di abitazioni e attività commerciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA