
Cronaca / Lago e valli
Lunedì 28 Luglio 2025
«Regina più larga contro le code»: pronti a partire i lavori a Ossuccio
Tremezzina: non solo il pressing sulla Variante, il Comune pensa anche ai micro interventi. Previsto pure un cantiere ad Azzano di Mezzegra. «Altre strozzature partendo da Colonno»
Tremezzina
Già nella lettera inviata ad inizio luglio al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini - e per conoscenza al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e al prefetto Corrado Conforto Galli - il sindaco Mauro Guerra aveva evidenziato la necessità di dar corso «a micro-interventi finalizzati a limitare i problemi in qualche punto stretto» del tracciato della Statale Regina.
Proposta giunta all’indomani del clamoroso blocco lungo cinque ore e dieci chilometri della statale nel tratto tra il rettilineo delle Camogge a Colonno e Bolvedro di Tremezzo. Venerdì - a corredo dell’aut aut imposto ad Anas su una celere ripresa dei lavori (di scavo) della variante - il primo cittadino di Tremezzina (e presidente di Anci Lombardia) è tornato sull’argomento.
«Ci sono alcuni interventi minori di allargamento che possono agevolare il transito in alcuni punti particolarmente critici del tracciato della Regina - le parole del sindaco - Noi come Comune di Tremezzina ci siamo fatti carico del progetto per l’allargamento e la messa in sicurezza del tratto in corrispondenza di Villa Balbiano (a Isola di Ossuccio, quasi al confine con Campo di Lenno). L’abbiamo proposto ad Anas, che ha accettato di realizzarlo. A noi toccherà solo una parte dell’intervento. In autunno si procederà coi lavori. Si tratta di un primo significativo segnale. Aggiungo che sempre in autunno dovrebbe partire l’attività contemplata nel piano di bonifica dell’area ex Cantiere Abbate ad Azzano di Mezzegra. Lì c’è uno spigolo di una vecchia casa che ostruisce la viabilità. Il primo atto di questo progetto prevede la demolizione di quegli edifici, che in dote porterà l’allargamento della sede stradale di più di due metri insieme alla realizzazione di un marciapiede. Ragionevolmente questi due interventi per la prossima stagione turistica potranno considerarsi ultimati».
Ma non è tutto. Questo perché mostrando una documentazione fotografica - frutto di una ricognizione ad hoc - il sindaco di Tremezzina ha annunciato tutta una serie di piccoli interventi di allargamento che potrebbero essere portati a termine a stretto giro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA