Regina, semaforo fuori uso: oggi sarà riparato dopo 12 giorni

Dopo poche ore dalla lettera di protesta del sindaco di Sala Comacina al prefetto, ecco l’annuncio dell’impresa. Un piccolo sollievo per la Statale al collasso

Sala Comacina

Sul filo di lana e cioè all’immediata vigilia del Ferragosto è arrivato l’annuncio tanto atteso relativo al fatto che questa mattina, salvo imprevisti dell’ultima ora, il semaforo intelligente di Sala Comacina - messo “ko” da un fulmine il 1° agosto - verrà finalmente riparato. «Sono stato contattato qualche minuto fa da “La Semaforica” (l’azienda che ha in essere il controllo per i semafori intelligenti, ndr.),i cui responsabili mi hanno confermato l’intervento sul semaforo danneggiato per domani mattina (stamattina, ndr.). L’ultimo pezzo mancante è arrivato nella tarda mattinata odierna», ha fatto sapere il comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli.

Si tratta di una notizia attesa soprattutto per il fatto che il semaforo intelligente di Sala Comacina in questi primi dodici giorni di agosto ha messo a dura prova la tenuta della statale, obbligando spesso Polstrada, polizia locale e non da ultimo i movieri ad istituire un senso unico alternato con i crismi dell’urgenza. Anche a pieno regime e cioè con il semaforo intelligente perfettamente efficiente la strettoia di Sala Comacina resta comunque il principale anello debole di questo sempre trafficato tratto di statale Regina.

La questione del semaforo intelligente di Sala Comacina fuori uso - dopo i problemi registrati dall’altro semaforo intelligente, quello di Colonno - è sicuramente tecnica, ma anche politica. Tanto che ieri mattina, poche ore prima che “La Semaforica” annunciasse l’atteso intervento di riparazione, il sindaco Roberto Greppi aveva scritto una missiva urgente alla stessa “Semaforica” e così al comandante della polizia locale Massimo Castelli, ai sindaci di Argegno, Colonno, Tremezzina, Griante e Menaggio e non da ultimi al prefetto, al presidente dell’Amministrazione provinciale ed al questore. Lettera in cui viene evidenziata «la situazione insostenibile in essere a seguito del semaforo intelligente fuori uso», chiedendo un celere intervento di ripristino. Di lì a poche ore l’annuncio ufficiale della sostituzione dei pezzi lesionati nella mattinata odierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA