Regina a senso alternato, e torna l’incubo delle code. I sindaci: «Rischio caos, servono i movieri»

Variante Inizia oggi la costruzione dello svincolo nord a Griante. Il semaforo “intelligente” acceso fino al 15 giugno. Spaggiari e Ortelli: «I traffico regolato da un impianto non va bene, servono le persone»

I sindaci non si fidano del semaforo intelligente che dalle 8 di oggi e sino al 15 giugno (anche se questa seconda data è indicativa) regolamenterà il traffico lungo la Regina all’altezza dello svincolo nord della variante della Tremezzina. Uno stop parziale alla viabilità motivato dalla realizzazione, sul modello di quanto accaduto a Colonno, dei primi 120 metri dei 380 di muro a lago, che richiederà dunque “un restringimento della carreggiata”.

Nelle quattro pagine di ordinanza, a firma del responsabile struttura Lombardia di Anas (l’ingegner Nicola Prisco), si legge che «il senso unico alternato sarà regolato esclusivamente da impianto semaforico del tipo intelligente», ricordando che «considerata l’esiguità degli spazi disponibili, lungo l’intero tratto di strada interessato dai lavori sarà vietata anche la circolazione pedonale», con il limite massimo di velocità per i veicoli fissato a 30 all’ora.

Il sindaco di Griante: «Lunedì scorso sono incappato nelle code chilometriche causate dal semaforo per i lavori Telecom a Brienno»

«Spero di sbagliarmi, ma il semaforo intelligente difficilmente riuscirà a ridurre i disagi al traffico, soprattutto nelle ore di punta e nei fine settimana, la domenica in particolare. Oggi sarò sul posto. In caso di disagi, chiederò al prefetto Andrea Polichetti di sollecitare ad Anas e impresa l’attivazione già da martedì dei movieri negli orari di punta - fa notare il sindaco di Griante, Pietro Ortelli - Lunedì scorso sono incappato nelle code chilometriche causate dal semaforo per i lavori Telecom a Brienno. È vero non c’era un semaforo intelligente a regolare il traffico, ma da martedì con i movieri “in campo” nelle ore di punta la situazione è radicalmente cambiata».

«Lunedì 20 e martedì 21 febbraio molte scuole sono chiuse per il “ponte” di Carnevale e non è escluso che il traffico possa aumentare, rappresentando la Regina la strada d’accesso alle località sciistiche della Valtellina» aggiunge Ortelli. Peraltro il cantiere di Brienno, citato dal primo cittadino, non è ancora concluso, anche se questa settimana il semaforo non dovrebbe palesarsi, rimandando il tutto a metà della settimana successiva, dove dunque si incontreranno due semafori nei tredici chilometri tra Brienno e Griante.

Il sindaco di Menaggio: «La domenica e nei giorni festivi il semaforo intelligente da solo non basta»

Anche il sindaco di Menaggio (nonché presidente del Cisr, Comitato istituzionale strada Regina), Michele Spaggiari non ha dubbi: «La domenica e nei giorni festivi il semaforo intelligente da solo non basta. È un dato di fatto che abbiamo ampiamente rimarcato anche durante il tavolo di coordinamento in cui sono stati annunciati i quattro mesi di senso unico alternato a Griante quasi al confine con Menaggio. Spero e mi auguro che vengano attivati al più presto i movieri. È una questione che va affrontata subito senza poi dover rincorrere situazioni come quelle che già in passato - non da ultimo all’inizio della scorsa settimana - si sono verificate lungo la Regina».

«Dai sindaci è stata ufficialmente avanzata ad Anas la richiesta di supportare il semaforo intelligente con i movieri. I disagi ci saranno ed è importante che vengano subito affrontati senza peggiorare ulteriormente la situazione» conclude Spaggiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA