
(Foto di Foto d’archivio)
Allarme. Il ritrovamento in una zona sopra via Torno, al confine con il Comune di Como. Il Soccorso Alpino era in cerca dell’anziana dispersa a Faggeto. Indagini dei carabinieri
Blevio
Resti umani in avanzato stato di decomposizione sono stati individuati ieri, attorno alle 13.30, in una zona boschiva sopra via Torno al confine tra i territori comunali di Blevio e Como.
Si tratta una zona talmente ravvicinata tanto che in serata - sebbene inizialmente le ricerche indicavano Blevio come località del ritrovamento - si è appreso che i resti potrebbero ricadere sul territorio comunale di Como.
La segnalazione ha coinvolto anche la centrale di Areu, che dava conto poco dopo le 12.30 di un intervento del Soccorso Alpino (stazione Triangolo Lariano).
Dettagli a parte toccherà ora ai carabinieri del comando provinciale di Como ricostruire l’accaduto in stretto contatto con la Procura cittadina. Si sarebbe trattato di un ritrovamento avvenuto nell’ambito delle ricerche - secondo le pochissime notizie filtrate - di Antonia Bianchi, la pensionata novantatreenne che si è allontanata da Faggeto Lario - frazione Molina - la sera del 3 ottobre (venerdì).
Ricerche riprese ieri mattina, purtroppo a sera ancora senza esito. In questo contesto sarebbe giunta una segnalazione che poi si è deciso di approfondire e che portava dritta nei boschi a mezza costa sopra via Torno, da Como verso Blevio. Da qui l’intervento dei carabinieri e così del Soccorso alpino.
I resti in avanzato stato di decomposizione ritrovati ieri - che nulla hanno a che vedere con la scomparsa di Antonia Bianchi - ora necessiteranno degli accertamenti di rito. Sempre ieri, tra le tante indiscrezioni emerse, è filtrata l’ipotesi che quei resti possano appartenere ad una persona di colore.
Forse perché seppur usurato dal tempo e dalle intemperie - ricordando anche le tre recenti alluvioni lampo che hanno interessato la zona di Blevio - potrebbe essere stato trovato un documento oppure un elemento utile a dare in tempi brevi (si spera) un’identità a quei resti.
Insieme ai carabinieri sarebbero stati notati in zona anche i militari della guardia di finanza. Essendo le indagini in pieno corso, nessun altro dettaglio è filtrato. Di sicuro si cercherà di capire - sempre a stretto giro - quali siano le cause del decesso. La presenza dei carabinieri e così del soccorso alpino è stata notata nel primo pomeriggio nel tratto di via Torno tra Como e Blevio. Questa mattina nel frattempo riprendono in forze le ricerche di Antonia Bianchi. In tempi molto rapidi è stata data risposta
© RIPRODUZIONE RISERVATA