Rifiuti, prime multe a Tremezzina in attesa della stagione turistica

Controlli Le verifiche sull’abbandono di materiali hanno portato a quattro sanzioni da 50 euro. Identificato grazie alle telecamere un uomo di un paese vicino che aveva lasciato un wc

In parallelo con l’entrata in vigore della nuova ordinanza - datata 19 gennaio - su modalità e orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani da utenze domestiche e non domestiche, nonché dei rifiuti urbani pericolosi e ingombranti, la polizia locale ha dato il via ad una serie di controlli nelle zone già in passato oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti e materiali (più o meno) ingombranti.

E sono già state elevate quattro sanzioni da 50 euro ciascuna, una delle quali ha dietro di sé un meticoloso lavoro di ricostruzione, grazie anche all’ausilio del sistema di videosorveglianza.

Il caso

In particolare, la polizia locale ha sanzionato un cittadino residente in un Comune limitrofo che davanti alla nuova eco-isola in zona centro sportivo (frazione Villa) a Lenno, ha abbandonato un vecchio wc ed altri rifiuti, lasciando poi come se nulla fosse la zona.

Quasi sicuramente non si è accorto della telecamera installata sopra la sede del centro sportivo e così la polizia locale, analizzando le immagini e studiando poi la direzione di marcia dell’auto, ha rintracciato il proprietario, il quale poi è stato convocato presso il comando di Ossuccio, dove gli è stata notificata la sanzione da 50 euro.

Nel contempo gli è stato riconsegnato il vecchio wc e quanto aveva depositato a Lenno.

«E’ un tema di stretta attualità che rientra in quel concetto di decoro urbano che la nuova ordinanza, che fa capo al Settore Igiene Urbana del Comune, vuole ulteriormente potenziare - rimarca il comandante della polizia locale Massimo Castelli -. Rimarco, anche grazie alla cassa di risonanza del vostro giornale, che insieme alla sanzione in alcuni casi potrebbero prefigurarsi anche gli estremi per una denuncia penale. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, in particolare in alcune aree come quella in frazione Villa, ma anche quella in corrispondenza dell’ultima balza (salendo) del parcheggio del cimitero di Lenno, dove anche in quel caso sono presenti le telecamere del nostro sistema di videosorveglianza».

Sicuramente l’argomento è sentito, ancor più ora che ci avviciniamo alla stagione turistica, con la popolazione dei quattro municipi (Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo) destinata tra giugno e settembre a raddoppiare.

Identificazione

L’altra eco-isola informatizzata, insieme a quella di Lenno (via Comoedia in frazione Villa), è stata realizzata a Tremezzo in via Ugo Ricci e anch’essa sarà oggetto di controlli capillari da parte della polizia locale. Ricordiamo che nelle eco-isole vengono conferiti i rifiuti riconducibili alle utenze domestiche di non residenti, come seconde case o case vacanza, «che abbiano le partenze che non coincidano con i giorni di raccolta previsti dal calendario rifiuti per il porta a porta». L’utente dovrà “identificarsi” tramite Crs - Carta regionale dei servizi - o tessera dedicata rilasciata dal Comune.

Nell’ordinanza - a firma della responsabile del Servizio Igiene Urbana del Comune, Sonia Botta - è specificato a caratteri cubitali che «è assolutamente vietato depositare materiale all’esterno delle isole ecologiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA