Aperta la rotatoria sulla Regina: più sicurezza in zona Bersaglio

Dongo Regola il transito tra statale via San Lorenzo e la strada che scende a lago. Intervento da completare

La rotatoria ai piani di Dongo è stata aperta al traffico.

Inserita nel progetto di nuovo supermercato Iperal nell’area del Bersaglio, l’aiuola spartitraffico al centro della carreggiata sulla statale Regina è già funzionante, anche se ancora da completare.

Il progetto, nel complesso, risale a oltre sei anni fa, ma i ritardi nella costruzione del capannone destinato ad ospitare l’attività commerciale hanno condizionato anche l’intervento viabilistico, che è a carico del privato.

La necessità di rotatorie a Dongo era stata in più occasioni segnalata, negli anni addietro, da Aurelio Matteri, istruttore di scuola portato via da una brutta malattia: quella all’altezza del convento francescano, utile per risolvere gli intasamenti del traffico, è stata realizzata e anche lui ha fatto in tempo a vederla.

Quella del Bersaglio, attiva da pochi giorni, è utile invece per rallentare il transito in un punto in cui da un lato sbocca sulla statale la via San Lorenzo e dall’altro la strada comunale che scende a lago, servendo anche la caserma dei vigili del fuoco e il palazzetto dello sport.

Nel crocevia il Comune ha installato da anni un semaforo dissuasore di velocità, ma i residenti hanno sempre ravvisato pericoli per le uscite di veicoli e l’attraversamento dei pedoni.

La rotatoria risolve indubbiamente i problemi viabilistici, alla luce soprattutto del nuovo supermercato, che richiamerà verosimilmente una certa mole di clienti quotidiana.

È la stessa situazione che si è creata a San Pietro Sovera, dove negli anni scorsi è sorto un supermercato Iperal e il privato ha provveduto a realizzare una rotatoria sulla strada statale.

Il supermercato di Dongo, che si sviluppa su due piani, uno dei quali interrato e adibito a parcheggio, andrà a sostituire quello di Consiglio di Rumo, dove Matteri suggeriva una terza rotatoria, che il Comune di Gravedona ha già inserito nei suoi programmi.

Nell’immobile si insedierà qualche nuova attività e l’area ospita inoltre la farmacia, due bar, un’edicola e un panificio, con rischi per i veicoli per l’immissione sulla statale a causa della ridotta visibilità.

Il parcheggio interrato e quello all’aperto previsti al Bersaglio saranno entrambi ad uso pubblico. Posti auto in più che si riveleranno utili in occasione di manifestazioni di richiamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA