Sagra di San Giovanni, conto alla rovescia. «Possibile attraccare al pontile dell’isola»

Tremezzina La Navigazione metterà in sicurezza l’area per processione e messa del 25 giugno. L’evento clou al via da martedì 20. Confermate la chiusura della Regina e la navetta da Menaggio

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’evento clou dell’estate lariana, la “Sagra di San Giovanni”, che - come anticipato dal nostro giornale - dopo quattro lunghi anni - vedrà sabato 24 giugno (dalle 22.30) il ritorno in grande stile del maxi spettacolo piro-musicale sull’isola Comacina, affidato alla “Pirotecnica Santa Chiara” di Castorano (Ascoli Piceno) e per il quale il Comune ha stanziato 50 mila euro. Il primo appuntamento con questa granitica tradizione del territorio comasco (e lombardo) è fissato per martedì 20 giugno - alle 20.30 - con la celebrazione della messa sull’isola Comacina «in preparazione alla festa della natività di San Giovanni Battista». Ne ha dato notizia il parroco di Isola-Ossuccio e Lenno, don Italo Mazzoni, aggiungendo che il programma promosso dalla parrocchia prevede giovedì 22 giugno alle 21 “I Vangeli del lago, appuntamento annuale di riflessione biblica e storica” (narratore don Battista Rinaldi), mentre sono confermati domenica 25 giugno - festa solenne della natività di San Giovanni Battista - sia il corteo storico con partenza dalla chiesa parrocchiale di Ossuccio (alle 9.30) sia la celebrazione religiosa (alle 11) sull’isola Comacina. E qui dal sindaco Mauro Guerra è arrivata ieri un’importante conferma dopo che - va ricordato - dal 22 agosto dello scorso anno il pontile che fa capo alla NaviComo è chiuso per un cedimento strutturale della muratura in sasso su cui poggia l’approdo. Peraltro la crepa già visibile la scorsa estate in questi mesi si è ulteriormente allargata. Da qui l’allarme per l’impossibilità di attraccare da parte del battello in partenza secondo tradizione dal pontile di Campo (Lenno) e con a bordo anche le reliquie dei martiri della Pieve d’Isola.

Ieri il primo cittadino ha fatto sapere, con i crismi dell’ufficialità, che «il programma della domenica è confermato. Navigazione lago di Como ha dato corso al progetto e sta per affidare la messa in sicurezza del muro che sorregge il pontile. Navigazione ha verificato che, con opportuni accorgimenti sul percorso dopo lo sbarco al pontile, sarà possibile attraccare con il battello per la processione, come avvenuto negli anni». Una notizia molto attesa, con i lavori anche all’altro approdo (quello legato al servizio pubblico non di linea, chiuso da inizio ottobre) che nella settimana in corso potrebbero registrare ulteriori novità. Con la chiusura anche di questo secondo approdo, l’isola è di fatto isolata - utilizzando un gioco di parole - da otto mesi a questa parte. Detto che ad inizio settimana dovrebbero essere definiti anche gli ultimi dettagli per la parte gastronomica (altrettanto importante) che accompagnerà il maxi spettacolo piro-musicale del sabato e al parco comunale la serata di domenica, già entro il prossimo week end verrà ufficializzata dall’Associazione Turistica Tremezzina la navetta gratuita via terra gratuita che la sera del 24 giugno - indicativamente dalle 19 - collegherà Menaggio con Lenno (dove è previsto il blocco della viabilità), portando così e riportando molti spettatori che potranno rinunciare per diretta conseguenza all’auto. La tratta scelta è la conseguenza del fatto che sull’altro lato del blocco, quello tra Argegno e Ossuccio la Regina chiuderà al traffico tra le 20 e le 24, secondo un modello ormai ultra-collaudato negli anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA