Scoppia la bottiglia di alcol, donna ustionata gravissima

Dongo L’anziana di 91 anni ha riportato numerose ustioni mentre preparava un liquore nella sua cucina. È stata completamente avvolta dalle fiamme ed è stata trasportata in elicottero all’ospedale Niguarda

dongo

Drammatico incidente domestico quello avvenuto ieri qualche minuto prima delle 15 in piazzetta Rubini, che dà direttamente sulla Regina, piazzetta non distante dalla centrale piazza Paracchini.

Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Gravedona ed Uniti - sotto l’egida della Compagnia di Menaggio guidata dal maggiore Davide Leo - una pensionata di 91 anni, Lucia Magno ha riportato ustioni su gran parte del corpo tanto da essere poi trasportata con l’elisoccorso di Milano all’ospedale Niguarda in “codice rosso”, il maggiore dei tre livelli di gravità. Secondo le poche informazioni filtrate nel corso del pomeriggio, l’anziana pensionata che abita al secondo dei tre piani di un immobile di piazzetta Rubini era intenta a preparare dei liquori in casa.

Sola in casa

Operazione di routine che mai in passato aveva provocato effetti collaterali. Invece ieri pomeriggio qualcosa è andato storto, tanto che improvvisamente una bottiglia di alcool da cucina è esplosa, avvolgendola tra le fiamme. Al momento - secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma - Lucia Magno era sola in casa.

Una volta scattato l’allarme, sul posto sono subito intervenuti - insieme ai militari dell’Arma di Gravedona ed Uniti - i vigili del fuoco del vicino Distaccamento di Dongo con ben tre mezzi al seguito, vale a dire l’autobotte, l’autopompa e il cestello. Questo perché inizialmente si pensava che anche la cucina dell’abitazione potesse aver subito conseguenze. Così non è stato, tanto che l’appartamento non è stato dichiarato inagibile. Sul posto in pochi istanti anche l’ambulanza del Lariosoccorso di Dongo con l’automedica al seguito. Subito ci si è resi conto della gravità della situazione. L’anziana pensionata è stata anzitutto stabilizzata. Dopodiché il cestello dei vigili del fuoco ha raggiunto una finestra dell’abitazione, da cui poi la pensionata novantunenne, sotto lo sguardo vigile dei soccorritori, è stata calata con tutte le cautele del caso sino alla piazzetta a bordo Regina per poi essere trasportata verso l’elisoccorso.

Chiusa la statale

Alle operazioni hanno assistito numerosi residenti nonché tanti automobilisti in transito a quell’ora lungo la statale. Come anticipato le condizioni di salute della donna sono apparse da subito molto serie, tante e tali erano le ustioni riportate. Per soccorrere la donna non si è reso necessario chiudere la statale. In tanti via social a fronte dell’ingente spiegamento di soccorritori si sono chiesti cosa fosse successo a ridosso della Regina.

Poi con il passare delle opere i contorni dell’accaduto si sono in parte chiariti. A sera non erano giunte indicazioni sulle condizioni dell’anziana pensionata, le cui condizioni al momento di lasciare Dongo con l’elisoccorso erano definite comunque molto serie. Inevitabilmente riservata la prognosi. Sicuramente nel corso della giornata odierna se ne saprà di più, mentre i carabinieri avranno modo di perimetrare al meglio i contorni di questo drammatico infortunio domestico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA