«Scusi, ha da cambiare?» Via l’orologio da 15mila euro

Porlezza Turista tedesco truffato da un uomo che parlava la sua lingua. Mentre era distratto gli ha rapidamente sfilato un prezioso cronografo

porlezza

Parlava in tedesco. Per questo motivo, fingendo dunque di essere un turista, ha avvicinato un uomo in arrivo dalla Germania e che era a Porlezza in vacanza. Ha finto di chiedergli un favore, ovvero di cambiare delle banconote da franchi svizzeri a euro, ma l’obiettivo reale era ben altro, ovvero l’orologio di marca Blancpain che la vittima aveva al polso, oggetto prezioso di un valore poi quantificato in 15 mila euro.

La tecnica

Il furto con destrezza è avvenuto nel fine settimana e la denuncia è stata formalizzata nelle scorse ore nella caserma dei carabinieri di Porlezza. Le indagini sono ora in corso per cercare di risalire al responsabile, che è un uomo che ha utilizzato quella che è la “tecnica dell’abbraccio”. Si tratta di una azione fulminea, spesso compiuta da donne anche avvenenti, che prima fingono di chiedere una informazione e poi, stabilendo un contatto con la vittima abbracciandola proprio come forma di ringraziamento, ne approfittano per sfilare gli orologi o altri oggetti preziosi come ad esempio le collane.

Ed è proprio questo che è avvenuto a Porlezza, anche se in azione in questo caso non c’era una giovane e avvenente ragazza, bensì un uomo che parlava tedesco.

Il fatto è avvenuto, da quanto è stato possibile ricostruire, in pieno giorno nella zona di Porto Letizia a pochi passi dal lago. La vittima è stata avvicinata proprio parlando nella stessa lingua e con un pretesto molto credibile. Il malvivente infatti ha chiesto una cortesia, quella di cambiare dei franchi svizzeri in euro per delle spese che doveva effettuare. È stato a questo punto che il cittadino tedesco si è distratto un attimo, ha cercato di capire se poteva rendersi utile, e tanto è bastato al ladro per toccarlo nel modo necessario per sfilargli dal polso il prezioso orologio che indossava.

Quando l’uomo si è accorto di quello che era accaduto, ormai era già troppo tardi. Alla vittima non è rimasto altro da fare se non chiedere aiuto ai carabinieri del paese sperando che possano emergere elementi utili per risalire all’identità del malvivente, che si è dileguato.

Grande abilità

Il valore dell’oggetto prezioso scomparso, un orologio di marca, è infatti ingente ed è stato poi quantificato in circa 15 mila euro. Il furto con la tecnica dell’abbraccio, definito «con destrezza», è appunto un raggiro che presuppone una grande abilità dei malviventi sia nell’avvicinare le vittime fingendosi spaesati o comunque bisognosi di informazioni, per poi – con altrettanta capacità – approfittare di pochi tocchi per ottenere quanto voluto, che siano orologi, bracciali o collane.

Di solito vengono utilizzate donne giovani, ben vestite e avvenenti, che distraggono ancora di più le vittime anche se nel caso di Porlezza questa dinamica è stata superata dalla conoscenza della lingua tedesca che ha permesso al ladro di guadagnare la fiducia dell’interlocutore per poi agire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA