Semavelox, ci cascano ancora in novanta

Moltrasio Le mille multe all’anno al semaforo di Tosnacco sulla Regina sono un ricordo. Il sindaco: «Troppi passano con il rosso»

Sembrano davvero lontani i tempi in cui il semaforo di Moltrasio macinava un migliaio di multe l’anno (era il 2010), tanto da conquistare i gradi di “caso nazionale”, fermo restando i tanti incidenti rilevati nell’arco dei dodici mesi, considerato che il semplice “rosso” purtroppo non sempre fungeva da deterrente per chi transitava da quel tratto di Regina, incurante della doppia immissione sulla statale.

Traffico

Nel 2022, in base ai dati forniti dal sindaco Maria Carmela Ioculano, il semavelox di Tosnacco ha sanzionato 94 conducenti, di fatto uno ogni quattro giorni. L’altro dato di rilievo è che l’83% di queste sanzioni, che variano da un minimo di 180 a un massimo di 370 euro, sono state regolarmente saldate. Peraltro va ricordato che sino al 5 aprile 2022 la Regina è rimasta chiusa al traffico a Colonno per il primo step dei lavori della variante della Tremezzina, con conseguente diminuzione dei volumi di traffico da e per il Basso Lario.

«L’obiettivo non è fare cassa, bensì garantire la sicurezza in uno dei punti più vulnerabili della viabilità lungo la Regina - conferma il primo cittadino - Ben venga dunque questa diminuzione delle sanzioni nel corso degli anni. Significa che il messaggio è passato, anche se non bisogna in alcun modo abbassare la guardia».

Per quanto concerne i conducenti stranieri che non versano il dovuto, il Comune ha dato incarico - come molti altri municipi - a una società specializzata nel recupero del dovuto. Nonostante i grandi numeri quanto ai transiti sulla statale in questo 2023 da record sul versante del turismo, il semavelox ha sanzionato ad oggi 80 conducenti, il tutto con una postilla e cioè che «per alcune settimane l’impianto non ha funzionato in quanto erano in corso i lavori per la sua sostituzione».

L’accordo con la Polstrada

«D’accordo che i numeri si sono notevolmente ridotti. Rimarco però che questi conducenti sanzionati sono comunque transitati con il rosso all’altezza di un incrocio. Una condotta molto pericolosa, la loro» aggiunge Ioculano. L’altra notizia riguarda l’accordo con la Polstrada per la gestione estiva del semaforo di Tosnacco, più volte sul banco degli imputati per l’effetto “tappo” che crea lungo la via del ritorno verso il capoluogo, in particolare nei fine settimana. La Polstrada ha potuto così spegnere - questo quanto comunicato dal sindaco - il semaforo in caso di code prolungate, garantendo così la fluidità del traffico.

La linea del Comune però non cambia: «Non abbiamo personale per spegnere il semaforo nelle domeniche estive. E va comunque salvaguardata l’immissione sulla Regina. Se la soluzione è far presidiare il semaforo dalle forze di polizia la domenica pomeriggio, ad esempio, a noi potrebbe andare bene, purché non venga penalizzato chi deve immettersi sulle due laterali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA