
Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 07 Maggio 2025
Si apre un buco sulla strada: Statale Lariana a senso alternato
Improvviso cedimento tra Lezzeno e Bellagio, interviene la Provincia
Viabilità
Un “buco” o per dirla con un termine tecnico un sinkhole - cioè un fenomeno carsico di svuotamento del terreno - lungo la carreggiata lato lago dell’ex statale Lariana ha creato sin dalla tarda mattinata di ieri parecchia preoccupazione cento metri dopo il Ponte del Diavolo che segna il confine tra Lezzeno e Bellagio. In buona sostanza si è creato un affossamento della sede stradale di una ventina di metri e soprattutto profondo almeno un paio di metri. Segno che non solo la pioggia degli ultimi giorni, ma maltempo e “carichi” dati dai veicoli in transito stavano lavorando da tempo, forse da anni.
Pronto dopo la segnalazione l’intervento del settore Manutenzione Strade dell’Amministrazione provinciale che ha inviato sul posto geologo, addetti e un’impresa. Già nel primo pomeriggio è stato così istituito un senso unico alternato semaforico.
Oggi è atteso un nuovo sopralluogo. Dopodiché si deciderà il da farsi dal punto di vista operativo. Tra i primi ad arrivare sul posto l’ex senatore Armando “Mandell” Valli, poi in stretto contatto con l’Amministrazione provinciale. E proprio dall’ex senatore Valli è giunta la comunicazione dell’istituzione del senso unico alternato semaforico. «Già oggi faremo una prima valutazione sul da farsi, dopo un nuovo sopralluogo - ha confermato, ormai a sera, il responsabile del Settore Manutenzione Strade di Villa Saporiti, Sergio Galli -. Di sicuro si tratta di uno svuotamento del terreno piuttosto importante. Il cedimento della pavimentazione stradale non è solo conseguenza della pioggia degli ultimi giorni. L’obiettivo è fare presto e bene per garantire in tempi celeri la piena percorribilità di questo tratto di Lariana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA