Statale Regina, dopo l’ordinanza tir arriva la “tassa” di Griante

Traffico Entrerà in vigore dall’1 giugno, e soltanto per i bus turistici in sosta Ticket di trecento euro. Esclusi i mezzi al servizio delle attività del paese

Mentre stando agli ultimi rumor filtrati ieri in giornata è tornata in auge la data di lunedì 29 maggio per il via da un lato al senso unico (direzione nord) per i bus turistici e dall’altro per il transito solo notturno dei mezzi pesanti sopra gli 11 metri (provvedimento a firma dell’Anas), questa mattina sarà firmata e pubblicata l’attesa ordinanza a firma del sindaco Pietro Ortelli per la regolamentazione dei bus che prevedono unicamente la sosta a Cadenabbia in attesa dei turisti in arrivo da Bellagio o Varenna via traghetto.

Il provvedimento, che peraltro ha riscosso unanimi consensi (anche via social), sarà in vigore da giovedì 1° giugno e riguarderà l’area di fronte al Lido. In buona sostanza, chi utilizzerà uno dei quei 16 parcheggi - che scenderanno a 6 dalla metà di giugno in poi - per una sosta di qualche ora, senza alcuna attinenza con le strutture ricettive del paese (e con esse Villa Carlotta e l’Hotel Bazzoni), pagherà 300 euro al posto degli attuali 30 euro.

Parcheggi

Una misura che il primo cittadino ha motivato con una doppia esigenza, connessa a tutelare i parcheggi a disposizione degli alberghi (e delle strutture ricettive) del paese e ad alleggerire il peso del traffico sulla Regina, ricordando le tante immagini pubblicate (anche) dal nostro giornale dei bus vuoti che risalgono la Regina e che hanno contribuito da metà marzo in poi a mandare più volte in tilt la viabilità, soprattutto nei quattro chilometri tra Colonno e Lenno.

«Abbiamo effettuato tutte le verifiche del caso - conferma Pietro Ortelli -. Domani (oggi, ndr) provvederò a firmare l’ordinanza. I 300 euro non serviranno a fare cassa, ma a porre rimedio ad una situazione diventata a tratti ingestibile, senza dimenticare che chi scende o sale dai bus in arrivo o in partenza per Como, dopo qualche ora trascorsa a Bellagio o Varenna, nella stragrande maggioranza dei casi non lascia neppure un euro alle attività del paese. E le foto dei bus vuoti in fila verso Cadenabbia o verso Como nel bel mezzo delle strettoie in queste settimane di code e lunghe attese sulla statale si sono moltiplicate».

Come funzionerà? «Alle nostre attività distribuiremo un adesivo ad hoc che certificherà la permanenza a Griante. Analogo discorso vale per Villa Carlotta e per le due attività cui saranno consegnati analoghi adesivi. Per loro la tariffa continuerà ad essere pari a 30 euro. Per le altre, i 300 euro potranno essere comodamente pagati tramite app. Le info saranno disponibili sul parcometro. E’ chiaro l’ordinanza sarà accompagnata, nel limite del possibile, anche da controlli mirati».

Anche ieri si sono notati diversi bus - vuoti e non - in risalita lungo la Regina, con la differenza sostanziale rispetto alle scorse settimana rappresentata dalla presenza dei quattro osservatori del traffico, che sin da lunedì mattina alle 7 hanno contribuito ad evitare code ed ingorghi. Osservatori che sino al 4 novembre saranno operativi da lunedì a venerdì su due turni tra le 7 e le 19.

Polstrada

Da segnalare infine che giovedì 1° giugno è previsto anche il (nuovo) debutto del Distaccamento di Tremezzina della Polstrada, con base operativa nel Municipio di Ossuccio, la cui presenza contribuirà anch’essa in modo sostanziale ad arginare l’assedio dato dai 2 mila veicoli in più al giorno di ogni ordine e grado che percorrono la Regina rispetto ai dati del pre-pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA