Traffico, il prefetto gioca d’anticipo: «Pianificare subito per evitare il caos»

Viabilità Polichetti ha convocato un vertice con Comune, Provincia, Anas, Aci e Autostrade: «Ogni soggetto inserirà in una app le opere previste, così avremo un primo quadro per il 2024»

«Lunedì chiederò a tutti i soggetti interessati di informare tempestivamente istituzioni e cittadini sulle tempistiche e su possibilità criticità legate ai cantieri stradali. Questo per evitare il prossimo anno nuove e importanti congestioni di arterie fondamentali come l’A9 o la Regina». Così ieri il prefetto Andrea Polichetti ha perimetrato l’incontro promosso lunedì prossimo presso la sede cittadina dell’Aci, che vedrà attorno allo stesso tavolo Comune capoluogo, Amministrazione provinciale, Anas e Società Autostrade con l’Aci a fare gli onori di casa.

E proprio la Società Autostrade è stata la prima a bussare al Palazzo del Governo annunciando la volontà di comunicare il piano dei lavori per il 2024 lungo l’A9, ricordando che dopo la sosta natalizia il cantiere in essere riprenderà tra fine febbraio e inizio marzo per concludersi in via definitiva entro maggio.

Lunedì pomeriggio

Il perché di un incontro istituzionale nella sede dell’Aci sta nel fatto che proprio l’Automobile Club in tandem con Palazzo Cernezzi aveva sviluppato una App per smartphone denominata “Luceverde” in grado di fornire informazioni in tempo reale sul traffico, cantieri ed eventuali criticità sulla viabilità ordinaria. App che avrebbe poi dovuto trovare applicazione anche attraverso notizie in tempo reale via radio sul modello “Onda verde”. «L’obiettivo è che questa App diventi centrale per le informazioni sul traffico e, soprattutto, rappresenti un punto di contatto per i soggetti interessati per evitare sovrapposizioni tra cantieri - ha rimarcato il prefetto -. Da qui l’idea di un incontro in presenza in cui i soggetti che hanno titolarità sulle strade del nostro territorio possano scambiarsi queste informazioni. Il problema di fondo è proprio questo ,ovvero la circolarità delle informazioni sui lavori. Di fatto pur in assenza presumo di date dettagliate, avremo lunedì una sorta di “Alert” in cui ogni soggetto inserirà il proprio programma delle opere così avere un primo quadro di ciò che ci attenderà il prossimo anno».

Cambiamenti in vista

Dal prefetto è anche arrivata una sottolineatura legata al fatto che «avremo modo di conoscere da Società Autostrada il cronoprogramma definitivo per il 2024 dei lavori lungo l’A9, chiedendo conferma dell’ultimazione del cantiere entro maggio, comune comunicato durante l’ultimo Tavolo di coordinamento sulla variante (della Tremezzina) a Villa Gallia».

Chiaro l’intento di apportare alcune modifiche operative rispetto all’attuale scacchiere che vede, ad esempio, la contemporaneità del cantiere lungo l’A9 - con annesso corollario di code, disagi e chiusure notturne - e dei lavori in corrispondenza dei due portali (Colonno e Griante) della variante della Tremezzina, che nei primi mesi del 2024 subiranno una nuova accelerazione, portando così un numero maggiore di mezzi pesanti in transito da Colonno verso i siti di stoccaggio a sud del capoluogo, con parte della viabilità cittadina, l’A9 e alcuni tratti di strade provinciali interessati da queste dinamiche.

«Il rischio congestione del traffico esiste. Bisogna dunque anticipare eventuali e importanti criticità», il messaggio finale del prefetto. Appuntamento dunque a lunedì con l’obiettivo di cercare di ridurre i disagi per comaschi e non solo che da anni convivono con un traffico insostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA