Cronaca / Lago e valli
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tragedia di Dongo, mercoledì mattina
l’ultimo saluto a Lucia Magno
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l’anziana stava preparando dei liquori quando improvvisamente una bottiglia di alcool da cucina è esplosa, avvolgendola tra le fiamme, tanto da provocarle ustioni piuttosto estese su buona parte del corpo. Trasportata a Milano con l’elisoccorso, è morta nella serata di ieri
Dongo
Troppo gravi le ustioni riportate domenica pomeriggio da Lucia Magno, 91 anni, residente in piazzetta Rubini (a ridosso della Regina) durante il drammatico incidente domestico avvenuto attorno alle 15. Il suo cuore ha cessato di battere già ieri sera, una volta raggiunto con l’elisoccorso di Milano l’ospedale “Niguarda”. I sanitari sia quelli intervenuti a Dongo che quelli del Niguarda hanno fatto di tutto per strapparla alla morte, ma non c’è stato nulla da fare. Il corpo oggi pomeriggio è stato restituito ai tre figli - una volta espletate le formalità di rito - tanto che è già stato fissato l’ultimo saluto, che si terrà mercoledì mattina alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Dongo.
Il feretro, ricevuto il via libera dalla Procura, nel tardo pomeriggio ha raggiunto la Casa funeraria dell’impresa “Angelinetta”, dove domani sarà possibile tributare all’anziana pensionata un ultimo saluto in attesa della cerimonia funebre di mercoledì. La notizia del decesso si è diffusa già domenica a tarda ora in paese ed è stata confermata al nostro giornale dai carabinieri della Compagnia di Menaggio, prontamente intervenuti sul posto ieri pomeriggio attraverso i militari della stazione di Gravedona ed Uniti.
Unanime il cordoglio che attraverso i social ha raggiunto i tre figli, tutti molto conosciuti. Al momento del tragico incidente domestico Lucia Magno si trovava sola in casa. Sarebbe stata proprio lei a dare l’allarme ai vicini, rendendosi subito conto della gravità dell’accaduto. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma di Gravedona ed Uniti, l’anziana pensionata - anch’essa conosciuta in paese - stava preparando dei liquori. Un’operazione - come già raccontato ieri in presa diretta dal nostro giornale - di routine, almeno sino a ieri, quando qualcosa è andato storto. Improvvisamente una bottiglia di alcool da cucina è esplosa, avvolgendola tra le fiamme, tanto da provocarle ustioni piuttosto estese su buona parte del corpo.
Immediati i soccorsi, con i vigili del fuoco del vicino Distaccamento di Dongo giunti sul posto con ben tre mezzi, tra cui il cestello che poi è servito a raggiungere l’abitazione (che si trova al secondo di tre piani) ed a calare la barella rigida verso l’ambulanza del Lariosoccorso di Dongo - anch’esso sul posto con l’automedica al seguito - e di lì verso l’elisoccorso di Milano, direzione Niguarda. Già al momento di lasciare il Comune altolariano le condizioni di Lucia Magno erano state definite gravissime. Successivamente da Milano è purtroppo giunta la notizia del decesso.
Di certo quella di mercoledì mattina sarà una cerimonia funebre molto partecipata. Le fiamme ieri pomeriggio hanno avvolto l’anziana pensionata senza intaccare il resto del locale in cui si trovava, tanto che non è stato necessario dichiarare l’inagibilità dell’abitazione con vista sulla statale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA