Tre giorni con il semaforo sulla Lariana. Lavori prima a Blevio e poi a Torno

Blevio La firma della Provincia sulle due ordinanze. Impianto in funzione di giorno martedì, mercoledì e giovedì

La prossima settimana la Lariana dovrà convivere tra Blevio e Torno con due sensi unici alternati, ufficializzati ieri dall’Amministrazione provinciale attraverso un’ordinanza a firma del settore Viabilità. A Blevio, per consentire la manutenzione degli impianti di illuminazione, la circolazione lungo l’ex statale - oggi sotto l’egida di Villa Saporiti - sarà regolata da un senso unico alternato semaforico tra le 9 di martedì e le 20 di mercoledì. Nel dettaglio i lavori interesseranno «la sostituzione di un gruppo Ups e la verifica per la sostituzione dei moduli di controllo dei proiettori degli impianti di illuminazione».

Circostanze queste che rendono impraticabile la convivenza tra il cantiere e la viabilità ordinaria. I disagi dovrebbero essere comunque limitati, dati i volumi di traffico sensibilmente inferiori a quelli della lunga stagione turistica da poco conclusa, con annesso corollario di code. La seconda ordinanza, sempre a firma del settore Viabilità dell’Amministrazione provinciale, riguarda il tratto di Lariana che attraversa il Comune di Torno.

Anche qui, il motivo del senso unico alternato è dato dal controllo degli impianti di illuminazione, che in dote porteranno una sola corsia di marcia aperta al traffico tra le 9 e le 20 di giovedì. Dunque, pur a fronte di disagi (sulla carta) ridotti, bisognerà comunque tener conto di queste restrizioni nei giorni centrali della prossima settimana. L’amministrazione provinciale raccomanda anche prudenza al volante al momento di transitare a ridosso dei cantieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA