
Cronaca / Lago e valli
Venerdì 11 Luglio 2025
Turismo, un’altra navetta al via: andrà da Bellagio a Lezzeno e Nesso
Previste una serie di corse quotidiane per alleviare il traffico sulla Lariana
Lezzeno
Si allunga l’elenco dei Comuni che - attraverso una proficua interlocuzione con la società di trasporti Asf - hanno deciso nei fine settimana di offrire un servizio di trasporto pubblico sia ai residenti che ai numerosi turisti presenti nei rispettivi territori.
E così da oggi e per tutti i venerdì, sabati e domeniche (e festivi) sino al 14 settembre - su input anche dei rispettivi amministratori che da tempo segnalavano il problema dei collegamenti - lungo la linea “C136” già rafforzata da e per la “Perla del Lario”, verranno istituite nuove corse aggiuntive che collegheranno direttamente Bellagio, Lezzeno e Nesso (e ritorno). Tre i giri previsti nella tratta ridotta che attraverserà i tre Comuni.
Per riportare un esempio calzante di quanto accadrà da oggi e per tutti i fine settimana (venerdì, sabato, domenica e festivi) sino al 14 settembre, la prima corsa della linea “C130” che attraverserà i 3 Comuni partirà da Bellagio alle 17.35 per raggiungere Nesso alle 18.08 e ripartire poi da Nesso alle 18.14 per raggiungere via Lezzeno Bellagio alle 18.42. E sarà così sino alle 21.17.
«A disposizione dell’utenza ci saranno dunque ogni fine settimana 1200 posti aggiuntivi», ha fatto sapere Asf. In essere anche le due corse lungo la linea “C136” Asso-Bellagio tra le 16.20 e le 22.06. Per entrambe le linee restano in vigore le tariffe ordinarie.
Il via libera definitivo è giunto dopo un incontro che si è tenuto mercoledì a Lezzeno tra l’ad di Asf Massimo Bertazzoli, il sindaco di Lezzeno Maurizio Boleso (al suo fianco l’ex senatore Armando “Mandell” Valli), il vicesindaco di Bellagio Luca Galli e il sindaco di Nesso Massimo Morini.
«Con questo nuovo servizio, richiesto e sentito in modo particolare dagli amministratori dei Comuni della Lariana, l’obiettivo è attutire le difficoltà dei cittadini e dei turisti di fruire dei bus sia per recarsi verso Bellagio, sia per tornare a casa - la sottolineatura di Massimo Bertazzoli - Il nuovo servizio è stato reso possibile grazie all’impegno diretto delle amministrazioni locali e dell’Agenzia Tpl Como-Lecco-Varese».
Sicuramente si tratta di un’opportunità in più per evitare di utilizzare l’auto in Comuni dove, per ragioni diverse, le presenze turistiche sono andate rapidamente aumentando, con le Amministrazioni alla ricerca di soluzioni anti-caos che per forza di cose non possono prescindere dal potenziamento del trasporto pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA