Turista lascia la cassaforte aperta: «Rubati orologi preziosi e gioielli»

Porlezza Indagano i carabinieri a seguito della denuncia di un uomo originario della Gran Bretagna

Porlezza

Un colpo clamoroso, del valore complessivo stimato di circa 50 mila euro tra orologi di pregio e gioielli con diamanti, oggetti che un turista in arrivo dalla Svezia – originario tuttavia della Gran Bretagna – si era portato al seguito nel suo alloggio in una struttura ricettiva di Porlezza.

Sul maxi furto stanno ora indagando i carabinieri della stazione del paese che hanno ricevuto la denuncia e che hanno avviato le operazioni per cercare di ricostruire quanto avvenuto.

Per ora, la base di partenza è affidata alle parole dell’uomo che ha denunciato il fatto, ovvero un signore di 42 anni imprenditore residente in Svezia, che ha riferito che gli orologi di valore e i gioielli erano contenuti in una cassaforte che tuttavia aveva dimenticato aperta.

Una versione che del resto combacia con quanto riscontrato dai militari dell’Arma intervenuti sul posto visto che il contenitore di sicurezza in cui erano riposti i beni non è stato forzato e non presentava segni che testimoniassero un tentativo di apertura.

Il colpo, di cui si è appreso solo ieri, risale in realtà alla scorsa settimana ed è avvenuto nella camera che lo straniero aveva preso per trascorrere i giorni di relax sul Ceresio. L’ipotesi di reato su cui si sta indagando è quella di furto in abitazione.

Da quanto è stato possibile ricostruire, in base alla denuncia presentata del quarantaduenne svedese, a sparire sarebbe stato un orologio Audemar Piguet Royal del valore di 30 mila euro, ed un altro orologio in argento marca Franck Muller del valore di 15 mila euro.

Ma i ladri avrebbero messo nella propria borsa prima di scappare anche una collana con diamanti e orecchini (sempre con diamanti) per un totale di altri settemila euro, per un totale dunque superiore ai 50 mila euro di bottino. Un colpo davvero impressionante per il valore degli orologi.

L’imprenditore pare fosse in vacanza in quel di Porlezza, ospite di una struttura ricettiva del territorio. Poco si conosce invece sulle modalità di quanto accaduto, se non come detto che la cassaforte dove i beni preziosi erano contenuti è stata trovata non forzata, dato riscontrato dal racconto della vittima che avrebbe riferito ai carabinieri di averla lasciata aperta. Altro al momento non si conosce in merito a questo furto che pare risalga addirittura alla giornata di lunedì della scorsa settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA