Ubriaco mentre guida, anche la mamma
positiva all’alcoltest

Menaggio La donna avrebbe dovuto ritirare l’auto usata dal figlio ma non ha superato il controllo dei carabinieri

È stato un intervento del tutto particolare quello avvenuto nella notte tra venerdì e ieri nel a Menaggio dove erano in corso dei controlli contro la guida sotto l’effetto di alcol.

I carabinieri della stazione hanno fermato per una verifica un giovane di 25 anni alla guida di una Land Rover. Sottoposto come vuole la prassi all’accertamento tramite etilometro, il risultato è stato di un limite superato di oltre due volte. Il venticinquenne aveva infatti nel sangue una percentuale di alcol pari all’1,14 grammi per litro, contro quello che dovrebbe essere il limite posto a 0,50. Tra l’altro, per un livello simile la denuncia è anche penale e viene fatta all’autorità giudiziaria.

A questo punto i carabinieri, non potendolo far proseguire al volante del Land Rover, hanno chiesto al ragazzo chi potesse presentarsi per ritirare l’auto. L’affidamento deve però essere fatto ad una persona idonea alla guida. A Menaggio si è così presentata la madre del venticinquenne, che già ad una prima vista non ha convinto i militari dell’Arma che hanno deciso di sottoporre al test pure lei, signora di 56 anni.

E lo scrupolo dei carabinieri non è stato vano visto che anche in questo caso il test è risultato positivo, con un livello decisamente più basso di alcol nel sangue – quantificato in 0,66 grammi per litro – ma comunque eccessivo per poter guidare.

Anche la madre, dunque, è stata colpita da una sanzione amministrativa, seppur non penale non essendo il livello superiore allo 0,8 grammi per litro che ne è il limite. Non è dato sapere, a questo punto, chi della famiglia sia poi passato a ritirare il Land Rover.

© RIPRODUZIONE RISERVATA