Howard, il miliardario inglese che ha pagato (anche) la piazza di Bellagio

La curiosità Domenica 20 agosto l’inaugurazione: i lavori resi possibile dai fondi del generoso turista

Una storia d’amore, si potrebbe dire senza timore di smentita. La nuova Piazza Mazzini si presenterà alla popolazione dopo i lavori di riqualificazione domenica 20 agosto, con una serata decisamente particolare. Sulla piazza verranno infatti posati dei tavoli che ognuno potrà imbandire come preferisce portando anche il cibo da casa o acquistandolo nei ristoranti e bar vicini.

Un milionario innamorato di Bellagio

L’iniziativa - e qui sta la particolarità - sarà anche l’occasione per ringraziare il sostegno economico dato dal trader britannico (e milionario) Alan Howard che ha donato oltre 600mila euro a Bellagio, con 250mila ha partecipato infatti alla ristrutturazione della Torre delle Arti, 60mila euro sono andati per il parco di San Giovanni e 330mila euro sono stati utilizzati proprio per Piazza Mazzini.

Nel corso della serata l’amministrazione comunale darà una targa ricordo ad Howard per il suo impegno per Bellagio, l’intervento alla piazza - questo è il primo lotto poi ce ne sarà un altro nell’area più verso l’imbarcadero della navigazione in Lungo Lario Manzoni – è stato completato prima del periodo estivo proprio per consentirne l’utilizzo nel periodo più importante dell’anno.

I costi della nuova piazza

Spiega Luca Leoni, assessore al Turismo di Bellagio: «Quella del 20 agosto è un’occasione per festeggiare la nuova piazza e ringraziare da parte nostra e della popolazione Howard, che sarà presente nell’occasione, con la consegna di una targa. La scelta della data è dovuta anche proprio alla presenza di Howard che prima di metà agosto non era in paese, ci sembra giusto ringraziarlo per il supporto che ha dato a Bellagio».

Prosegue poi l’assessore bellagino: «La nuova piazza ha un costo di 900 mila euro il 50% della spesa è stata coperta dalla Regione Lombardia, poi c’è la cifra messa a disposizione da Howard e il restante è stato coperto dall’amministrazione. Si tratta del primo lotto, il secondo riguarderà invece l’area di Lungo Lario Manzoni».

Un’inaugurazione particolare

Per quanto riguarda la manifestazione sarà di certo particolare: «Ognuno potrà portare da casa del cibo e allestire con le posate, le tovaglie e i piatti il suo tavolo. Verrà poi premiato l’allestimento migliore, si invita ad evitare l’utilizzo di plastica e carta, per una questione di rispetto dell’ambiente. Chi vuole naturalmente potrà anche comprare le portate direttamente dai ristoranti e dai bar presenti in centro».

Howard è un trader miliardiario e investitore sul “Bel Paese”, si è classificato al 53esimo posto tra i più ricchi nella lista del Regno Unito del Sunday Times. Forbes lo ha elencato come uno dei 40 gestori di fondi speculativi più redditizi. Il ricco inglese ha deciso anche di sposarsi in Italia a Villa Olmo, location che è rimasta blindata per un mese, il tempo appunto delle sue nozze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA