Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 03 Dicembre 2025
Una sede per il Corpo musicale: «Regalo per 182 anni di storia»
Menaggio: inaugurato un locale ricavato nell’oratorio della frazione di Loveno
Menaggio
Il Corpo musicale di Loveno ha una sede. E’ un vasto salone con soppalco ricavato nell’edificio dell’oratorio della frazione, che la Parrocchia, con l’aiuto del Comune, sta ristrutturando. Il primo lotto dell’intervento ha consentito appunto, di destinare un prezioso spazio alla Banda e all’inaugurazione è voluto intervenire, con la benedizione del locale, anche don Pierino Riva, arciprete di Menaggio fino al mese scorso, che: «Il Corpo musicale di Loveno è conosciuto per la competenza e il valore musicale – ha detto il sacerdote – ma di fondo è ancora più importante il suo ruolo sociale di aggregazione. Mi fa molto piacere, pertanto, essere ancora qui tra di voi in occasione dell’inaugurazione della sede de sodalizio».
Don Pierino ha scoperto la targa all’ingresso assieme al vicesindaco, Fabrizio Cereghini: «Dopo ben 182 anni la nostra Banda non smette di emozionarci con i suoi concerti – ha aggiunto quest’ultimo – . Era doveroso garantirle una sede idonea in cui poter preparare al meglio la propria attività».
Nel 2023 il Corpo musicale di Loveno aveva celebrato i suoi 180 anni con un intenso programma di iniziative culminato con la presentazione di un libro che racconta la sua lunga storia, opera del professor Ezio Munno e del musicista Angelo Rizzella, che ne è anche presidente. Ora c’è anche la nuova sede, con spazio adeguato per le prove: «Siamo grati a Parrocchia e Comune per questo bel regalo – sono le parole di Rizzella – Da qui ripartiamo per coinvolgere ancora più giovani e dare futuro alla Banda». Prima del rinfresco i musicanti, magistralmente diretti dal maestro Bruno Selva, hanno offerto un saggio delle loro qualità nel nuovo spazio messo loro a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA