Valle Intelvi senza sci
Ma la vera attrazione
è il Crocione illuminato

Il potente proiettore distante 500 metri “spara” luce dalla bolla di Castiglione alla sommità Oggi l’apertura della pista di ghiaccio al Palalanzo

Un riflettore potentissimo e tutto cambia come per magia. Come fosse un vero e proprio incantesimo nell’oscurità della notte.

È quello che sta succedendo in queste sere in Valle Intelvi e che ha superato i confini territoriali grazie alle fotografie di Maurizio Moro, noto ai lettori de La Provincia per essere l’autore di una serie di scatti importanti e originali, come quelli della volpe Guendalina a Cerano Intelvi.

Questa volta l’attenzione di Moro è stata attirata da quel fascio potentissimo di luce “sparato” dalla bolla di Castiglione fin sulla vetta del Monte Crocione o Pizzo della Croce, a 1.443 metri. Pare quasi la Luna, quello spicchio di montagna attorniato dal colore della notte.

Uno scatto di grande suggestione che ha reso onore allo sforzo compiuto dai Comuni di Centro Valle Intelvi e Alta Valle Intelvi che hanno organizzato l’iniziativa.

Quel fascio di luce è diventato in un istante l’attrattiva che della Valle Intelvi per il periodo che accompagna la fine del 2019 e introduce al 2020.

Un progetto quello realizzato dai due Comuni della Valle Intelvi di inclusione turistica che come un set cinematografico dapprima incuriosisce come dimostrano le tante domande postate sui social, per poi trasformarsi in patrimonio di tutti e occasione di divertimento collettivo carico di sollecitazioni.

Una immagine, una attrazione, che ha messo in secondo piano la mancanza di neve (per ora) alla Sighignola.

La Valle Intelvi propone da oggi un’altra attrattiva. Alle 14 apre infatti nella piazza antistante il Palalanzo la pista di ghiaccio per il divertimento di grandi e piccini.

Un appuntamento ormai tradizionale quello proposta a Lanzo Intelvi nel Comune di Alta Valle, grazie allo sforzo dell’amministrazione comunale e delle associazioni del territorio con l’aiuto degli sponsor.

E a proposito di Palalanzo, oggi alle 21 è in programma il concerto Gospel organizzato dalla Pro lo loco, in attesa della grande fiaccolata che annuncerà l’anno che verrà.

Ma lo sguardo di chi passa in orari serali e notturni nei pressi di Castiglione sarà sempre attirato da quel fascio di luce che illumina il Crocione, l’attrazione di fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA