Valsolda: crolla un muro, famiglie sfollate

Momenti di paura nella giornata di ieri ad Albogasio per il cedimento di una parete. Evacuati in via precauzionale alcuni residenti, strada chiusa

La copiosa pioggia dei giorni addietro ha lasciato il segno e ieri pomeriggio, ad Albogasio - sotto villa Salve - è avvenuto il crollo di un muro di sostegno. Il manufatto si trovava in una via interna, portata via per un tratto, ed è stato necessario evacuare un paio di famiglie nell’area sottostante.

L’emergenza è scattata attorno alle 16.30 e sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Menaggio e Dongo, oltre a un elicottero dei pompieri. Non si sono registrati feriti, ma l’apprensione è stata parecchia. Il muro ha infatti ceduto di schianto, trascinandosi dietro una valanga di terra e pietre che è arrivata a lambire, come detto, le abitazioni sottostanti. I vigili del fuoco hanno ritenuto non sussistere le necessarie condizioni di sicurezza alla luce di nuovi possibili smottamenti a monte, ordinando dunque l’evacuazione di alcune abitazioni; gli inquilini hanno trovato in via provvisoria una sistemazione presso parenti.

Il Comune ha ritenuto opportuno chiudere al traffico anche la ex strada statale esterna alla galleria di variante: «Si comunica che, a causa di una frana, la ex strada statale viene chiusa al traffico all’altezza di Villa Fogazzaro (per chi arriva da Lugano) e davanti al parcheggio del negozio di alimentari Pitton (per chi arriva da San Mamete) – si legge nella nota pubblicata sulla pagina facebook ufficiale del Comune – . Si prega di transitare in galleria». (Gianpiero Riva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA