La variante in “ammollo”: il maltempo ha portato problemi sulla Regina

Tremezzina Molta acqua in strada che arrivava dal cantiere all’imbocco nord del salto di montone

All’occhio attento dei tanti automobilisti in transito nel lunedì di Pasquetta lungo la Regina non è sfuggita, per ragioni evidenti, la copiosa quantità d’acqua fuoriusciva dall’imbocco nord del salto di montone (o galleria di svincolo) dentro il cantiere della variante della Tremezzina, imbocco che si incontra in uscita da Colonno direzione Argegno.

Già attorno alle 9 sono arrivate le prime dettagliate segnalazioni di una grossa pozza d’acqua che nel picco ha sfiorato in fatto di altezza le portiere delle vetture in transito e che inevitabilmente ha obbligato auto e veicoli in transito a procedere a passo d’uomo. Dalle foto inviate al nostro giornate si notava distintamente il “torrente” in uscita dal salto di montone, diretto poi grazie alla conformazione della Regina verso la cascata delle Camogge.

Si tratterrebbe dell’acqua piovana che, in caduta dal versante sopra la variante, è confluita dentro il salto di montone, ricordando che nella notte tra Pasqua e Pasquetta sono caduti nei Comuni rivieraschi 50 millimetri di pioggia, in media. Pronto l’intervento del personale dell’impresa che sta eseguendo i lavori della variante, che si è subito attivato per limitare il deflusso d’acqua verso la statale. A metà mattinata risultava parzialmente allagato anche l’imbocco della galleria principale, tanto che gli addetti di cantiere hanno pompato l’acqua piovana verso l’impianto realizzato di recente all’uscita dal salto di montone (direzione Argegno).

Di sicuro, ci vorrà tempo prima che la situazione torni alla normalità. Secondo quanto comunicato, oggi il cantiere della variante della Tremezzina rimarrà ancora fermo per garantire maggiore agio alla viabilità ordinaria, a fronte degli ultimi rientri dal lungo fine settimana di Pasqua. Da domani i lavori dovrebbero tornare a pieno regime. Solo allora si saprà se il problema - generato, è bene rimarcarlo, dal maltempo, potrà considerarsi risolto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA