Variante, un mese di movieri a Griante: iniziano i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo

Fase due L’ordinanza dell’Anas segna ufficialmente l’inizio del “portale Nord” dell’opera da 469 milioni. Da oggi senso unico alternato dalle 8 alle 16 fino al 10 febbraio ad eccezione dei weekend. Transito a 30 all’ora

Dopo il cantiere di Colonno inizia oggi, salvo imprevisti dell’ultima ora, la “fase due” dei lavori al portale nord di Griante.

Inizio certificato anche da un’ordinanza Anas a firma del responsabile della Struttura Lombardia, l’ingegner Nicola Prisco, in cui viene data notizia dell’istituzione «di un senso unico alternato tramite movieri per l’attività di taglio delle alberature lungo il tratto di strada Regina dal chilometro 29+800 al chilometro 30+100 in Comune di Griante».

Modello Colonno

Sul modello di quanto avvenuto a Colonno si tratta di lavori propedeutici al via vero e proprio del cantiere in corrispondenza del portale nord, ubicato - lo ricordiamo - in località Ca’ Bianca. Cantiere già visibile dalle transenne piazzate negli ultimi giorni a bordo Regina.

Per i veicoli in transito - pur a fronte di volumi di traffico non elevati, data la stagione - l’invito è a prestare la massima attenzione passando dalla Ca’ Bianca, soprattutto in uscita dalla galleria che collega Menaggio a Griante, per la presenza dei movieri, rimarcando che l’ordinanza Anas prevede «il senso unico alternato (regolamentato da movieri) dalle 8 di ieri mattina - anche se poi ieri l’intervento vero e proprio non è iniziato, ndr - e le 16 di venerdì 10 febbraio».

Indicativamente - esclusi i festivi ed i prefestivi - sarà quello il range orario del senso unico alternato all’interno (per utilizzare la definizione contenuta nelle cinque pagine di ordinanza dell’Anas) «di attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo svincolo della variante della Tremezzina».

Secondo quanto si è appreso l’intervento odierno inizierà sul lato verso il lago, con la rimozione della vegetazione presente, ma anche dell’illuminazione e da lì si procederà verso il confine con Menaggio dando corso anche alla pulizia del versante - a strapiombo sulla Regina - lato monte.

La consegna dei lavori

Come detto, si tratta di lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo svincolo, che inizieranno dunque attorno a metà febbraio, ricordando che per il portale nord è stata effettuata, sul modello di Colonno, una seconda “consegna parziale” dei lavori, con l’attesa consegna totale del cantiere da 469 milioni di euro che dovrebbe avvenire, stando alle informazioni raccolte in presa diretta durante il sopralluogo istituzionale di domenica, a inizio marzo.

Vale la pena rimarcare ancora una volta che la consegna totale è importante anche perché da quella data scatteranno i 5 anni e 2 mesi per ultimare l’opera previsti dal contratto. Di mese in mese - dopo l’annuncio di una (possibile) consegna totale a fine dicembre (dopo che il progetto esecutivo è stato approvato a fine novembre) e poi all’inizio dell’anno - siamo già arrivati all’inizio di marzo. Nel frattempo però il cantiere - seppur depotenziato dallo stop agli scavi al salto di montone in quel di Colonno - procede comunque su entrambi i fronti.

Un’ultima sottolineatura va alla conferma del fatto che la Regina non chiuderà al traffico a Griante, bensì sul modello di quanto avverrà da oggi in corrispondenza del parco dell’ex Villa Maresi sarà istituito un senso unico alternato di circa sei mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA