Violenta lite tra due fratelli a Musso : il terzo fa da paciere, ma si sente male. La ricostruzione della serata

Allarme Intervento dei carabinieri e dei soccorritori in via della Filanda per un diverbio. Nessuna denuncia, però i militari hanno sequestrato due armi (non usate nella colluttazione)

La chiamata ai carabinieri della compagnia di Menaggio è arrivata quando erano le 21.30 della serata di mercoledì.

La segnalazione parlava di una violenta lite tra fratelli, che si stava svolgendo in quel di Musso, precisamente in una piccola via che corre accanto alla Statale Regina, via della Filanda.

E’ iniziato così un movimentato intervento che ha portato sul posto una pattuglia del della stazione dei carabinieri di Menaggio e anche una ambulanza del 118 (Lariosoccorso) perché era stata segnalata la presenza in strada di almeno un ferito.

Un contuso

Da quanto è stato possibile ricostruire, tuttavia, il contuso non era affatto in gravi condizioni, ma l’arrivo dell’ambulanza è stato comunque provvidenziale perché un terzo parente dei due litiganti – un altro fratello, forse in seguito allo spavento per quello che era appena accaduto nonostante non avesse preso parte al diverbio – ha accusato un malore importante, venendo soccorso in codice rosso (quello di massima gravità) per essere infine portato a sirene spiegate al pronto soccorso dell’ospedale di Gravedona.

La dinamica dell’accaduto in quel di Musso è ora al vaglio dei militari dell’Arma di Menaggio anche se al momento non sarebbero stati presi provvedimenti a carico dei due fratelli litiganti.

I carabinieri hanno comunque proceduto al sequestro di due armi (che non sarebbero state utilizzate nello scontro) e per la precisione una pistola e un fucile di cui non è noto il calibro.

Per banali motivi

Da quanto è stato possibile ricostruire, pare che tutto sia nato per una banale (e consueta) lite di vicinato tra i due fratelli entrambi sessantenni, parenti che da tempo avevano problemi di convivenza. Non è noto quale possa essere stato il caso scatenante dell’ultimo importante litigio, quello appunto della serata di mercoledì, ma di certo i carabinieri conoscevano da tempo quella situazione precaria tra parenti.

All’arrivo dei militari della stazione di Menaggio la situazione pare fosse tutto sommato sotto controllo, con un contuso che non aveva nemmeno voluto essere soccorso e medicato al pronto soccorso di Gravedona, ma poco dopo la situazione è degenerata per il malore improvviso dell’altro parente che nulla aveva a che vedere (se non per lo spavento) con il precedente diverbio tra fratelli. Da qui i soccorsi in codice rosso e il trasporto in ospedale dell’uomo che aveva accusato il malore.

Come detto in precedenza, in attesa di eventuali e nuovi sviluppo oppure di denunce di parte, i carabinieri Menaggio per ora non hanno preso alcun provvedimento a carico dei due fratelli coinvolti nella lite di famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA