Sono 30mila bracciate di successo. Traversata di solidarietà riuscita: «È stupendo»

Olgiate Comasco Portata a termine l’iniziativa solidale di Michele Bottinelli e Alberto Ghielmetti: «Sempre grandi emozioni»

Trentamila bracciate di solidarietà, sfida riuscita. Michele Bottinelli e Alberto Ghielmetti del progetto Uneuroalmetro domenica hanno affrontato con scioltezza la traversata del Lario: Cernobbio, Carate Urio (sosta per lo scambio della bandiera della solidarietà coi 50 partecipanti alla camminata sul Sentee di sort ), Torno, Blevio e Cernobbio.

Traversata abbinata alla raccolta fondi per l’ampliamento del centro per minori con disabilità Casa di Paolo e Piera, condivisa con La Lanterna, Cai Olgiate e Fondazione Paolo Fagetti. Circa 13 chilometri a nuoto, con alcune soste, in cinque ore e mezza. All’arrivo la festosa accoglienza di tanti amici e sostenitori. Presenti anche i sindaci di Olgiate (Simone Moretti), Cernobbio (Matteo Monti), Blevio (Alberto Trabucchi), Enrico Fagetti presidente della Fondazione Paolo Fagetti, i ragazzi de L’Alveare di Olgiate e di Sociolario di Como che domenica hanno visitato l’hangar e a ottobre sorvoleranno il Lario grazie a Uneuroalmetro.

«Siamo arrivati con 25 minuti d’anticipo – racconta Bottinelli – All’andata, con la corrente a favore, siamo stati velocissimi. A Blevio abbiamo allungato la sosta per non arrivare troppo in anticipo a Cernobbio. Siamo stati scortati da un gommone e una moto d’acqua dei vigili del fuoco, dai Sub Nettuno e dai Pescatori Alpha.. Il progetto continua a crescere, quest’anno hanno collaborato 15 associazioni». Ghielmetti: «Era partita come una sfida tra amici ed è diventato un progetto importante (dal 2019 raccolti 60mila euro per progetti solidali). Anche quest’anno tanti si sono prodigati, a partire da La Lanterna. Dal punto di vista sportivo siamo maturati. L’impegno (420 chilometri di allenamento) è ripagato dalla felicità e dall’abbraccio sincero dei ragazzi diversamente abili». Alessandro Lucca, anima social del progetto, che ha ripreso in diretta Fb l’evento: «E’ andata benissimo sia sotto l’aspetto sportivo che sociale. Emozionante l’affetto della gente all’arrivo a Cernobbio, con la band». Nel 2024 bracciate per costruire un pozzo in Tanzania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA