Addio a Carlo Cattaneo. Storico commerciante e musicista della banda

Rovello Porro Noto per il suo minimarket in centro avrebbe festeggiato i 102 anni tra pochi giorni. «Presenza fondamentale e attiva, ora seguici da lassù»

Addio a Carlo Cattaneo, che tra pochi giorni avrebbe compiuto 102 anni, che era noto un po’ a tutti in paese come “Carletto ul prestinè”, titolare a lungo, assieme ai familiari, di uno storico minimarket in centro, è stato anche per molto tempo tra i bandisti del corpo musicale rovellese.

I tanti ricordi

«Centouno anni, un traguardo che pochi riescono a raggiungere, ma tu caro Carletto sei arrivato, ed ora ci lasci con un po’ di tristezza nel cuore ma con un grande insegnamento: quello di guardare sempre avanti e sostenere la banda e le majorettes a te tanto care – lo ricordano i responsabili del corpo musicale, con l’assessore Antonio Volontè – nello scorso giugno in occasione della festa per l’anniversario delle Majorettes hai fatto il possibile per presenziare a tale evento nonostante le tue gambe faticassero a muoversi».

Cattaneo, oltre a portare avanti con grande impegno il mini-market, ha appunto sempre avuto anche la passione per la musica.

«Sei stato una presenza fondamentale e attiva, dapprima cassiere, poi presidente onorario, la banda ha sempre occupato un posto speciale nel tuo cuore - lo ricordano ancora gli amici bandisti . non perdevi occasione per scendere sulla porta di casa quando passava per un saluto e un amorevole sorriso. Ora siamo noi a salutarti, ciao Carletto e grazie per quanto hai fatto per la tua amata banda e per il gruppo Majorettes. Sostienici sempre da lassù, insieme agli amici con cui hai collaborato che hanno già raggiunto la Gerusalemme del cielo». Per i i suoi cento anni era stata organizzata una grande festa in paese, con gli amministratori comunali e le majorette, mentre la banda aveva allestito un concerto. In quell’occasione i suoi familiari avevano ricordato che per lui la banda era sempre stata una seconda casa, ha partecipato anche a trasferte all’estero, aveva smesso soltanto verso gli 80 anni, quando ormai gli amici con cui aveva iniziato non c’erano più , per dar spazio ai giovani. Mentre da dietro del bancone del mini-market, i clienti erano anche degli amici, e quando qualcuno era in difficoltà era sempre pronto a dar loro fiducia, «Oltre a gestire per molto tempo un negozio di alimentari in centro che era tra i più frequentati, si è sempre impegnato con la banda – lo ricorda il sindaco Marco Volontè - con lui se ne va una parte della storia del nostro paese; anche a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità vorrei esprimere tutta la mia vicinanza ai suoi famigliari».

«Parte della storia»

«Carletto ul prestinè era a tutti gli effetti parte della storia di Rovello – aggiunge infine Rinaldo Guerini, presidente dell’Associazione verde età – è stato molto triste apprendere della sua scomparsa; siamo vicini ai familiari». I funerali saranno officiati martedì 29 agosto, alle 10, nella chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA