Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Lunedì 16 Febbraio 2026
Addio Gabriele, aveva 25 anni. Il papà: «Sapeva farsi amare»
Rovello Porro. Morto dopo aver combattuto per anni contro un tumore. Il padre: «Un ragazzo speciale, si impegnava tantissimo nel lancio del peso»
Rovello Porro
La comunità rovellese, ma anche il mondo dell’atletica, è in lutto per la prematura scomparsa di Gabriele Castagna, 25 anni, che è stato campione di lancio del peso e del disco, in diverse categorie, anche a livello nazionale.
Lascia i genitori Emanuela e Giuseppe, i fratelli Simone e Michele e la fidanzata Rebecca. Da alcuni anni stava lottando contro un tumore. Lavorava con la fidanzata e un amico in uno studio tecnico.
«Era veramente un ragazzo speciale, sono certo che chi l’abbia conosciuto lo porterà per sempre nel cuore – lo ricorda, con grande forza d’animo il padre Giuseppe, titolare di un’impresa edile – da atleta era sempre sul podio, riuscendo quasi sempre ad ottenere degli importanti risultati, anche a livello nazionale. Era molto buono, educato e disponibile con la gente, sempre pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno di lui. Ha saputo farsi ben volere da tutti, era amato e stimato per la propria disponibilità e per l’impegno che sapeva sempre dimostrare in tutto ciò che faceva; non lo dimenticheremo mai».
Un ricordo condiviso anche da parte dei concittadini e dei coetanei, rimasti senza parole nell’apprendere in queste ore della sua scomparsa: un po’ tutti in paese speravano che le cure alle quali si era sottoposto, che sembravano avessero avuto effetto, potessero aiutarlo ad affrontare la malattia.
«Era molto benvoluto lo ricordano alcuni amici di famiglia - quel che è accaduto è una tragedia che ha colpito l’intera nostra comunità; cercheremo di fare il più possibile di far sentire la nostra vicinanza ai suoi famigliari».
«Ci siamo conosciuti prima agli allenamenti, quando gareggiavamo assieme, poi sono diventato il suo allenatore – spiega Davide Visconti - ha gareggiato per l’Atletica Rovellasca. per la Cus Pro Patria Milano e per l’Osa Saronno. Tra i suoi risultati c’è stata la vittoria ai campionati scolastici, nella categoria Cadetti, battendo atleti che in seguito hanno a propria volta ottenuto dei risultati molto importanti. Nel 2021 era arrivato terzo ai Campionati promesse, aveva poi ottenuto anche un sesto posto ai Campionati italiani Indoor Promesse ad Ancona, l’ultima vera gara l’aveva disputata a Saronno, per il Campionato regionale promesse, poi le sue condizioni di salute si sono purtroppo progressivamente aggravate e aveva dovuto sottoporsi alla chemioterapia».
Anche nel mondo dell’atletica Gabriele era molto amato: «era impossibile litigare con lui, con il suo sorriso sapeva smontare subito ogni eventuale discussione e polemica – conclude l’amico e allenatore Davide Visconti – era veramente una persona altruista, tanto che alcune volte a festeggiare con lui le sue vittorie erano gli avversari stessi che salivano sul podio. In queste ore, a testimonianza di quanto era apprezzato e stimato, persino chi l’aveva conosciuto soltanto per poco tempo o soltanto per qualche gara ha tenuto a contattarmi per ricordarlo con tanto affetto e per cercare in questo modo d’essere vicini alla famiglia e a tutti noi”.
I funerali saranno officiati lunedì 16, alle 10, nella chiesa parrocchiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA