Alessia, dal palco dell’asilo allo spot di Poste Italiane su Canale 5: «Sono a Roma per realizzare il mio sogno di fare l’attrice »

Uggiate Trevano Le prime esperienze a 24 anni, ora il debutto nel campo della pubblicità: «Ora sono iscritta a un master dedicato alla teatroterapia e partecipo a numerosi provini»

Dalla recita all’asilo di Ronago fino allo spot tv su Canale 5 per Poste italiane.

Alessia Melfi, 46 anni di Uggiate Trevano, ma originaria di Ronago, attrice con in tasca un diploma al liceo scientifico Terragni di Olgiate Comasco e un ricco curriculum che l’ha vista recitare da teatri, case, scuole, numerosi spot, cortometraggi e serie tv, video musicali, documentari e ha anche insegnato a bambini e adulti fino diventare la testimonial dell’ultimo spot di Poste italiane in onda su Canale 5.

I primi passi

«Mia mamma si ricorda – dice Alessia – che quando ho fatto la prima recita all’asilo di Ronago mi ero arrabbiata perché mi avevano dato il ruolo della Maddalena e non della Madonna e chi l’avrebbe detto che poi nella vita avrei fatto l’attrice. Anche al liceo ho frequentato corsi teatrali e mi è sempre piaciuto interpretare diversi personaggi e quello che mi attira più di tutto è che è un lavoro di gruppo e ognuno contribuisce alla nascita dello spettacolo e nasce la magia – aggiunge – ai tempi a Como avevamo fondato con il regista e attore comasco Jacopo Boschini l’associazione culturale Anello di Moebius (ora cooperativa AttivaMente) per fare spettacoli per bambini e avremo fatto almeno duecento feste di compleanno».

Poi all’Università si è iscritta a Geologia quando un suo ex ha inviato il suo curriculum per un lungometraggio a Roma, è stata chiamata per un provino.

«Mi hanno contattata per andare a fare un provino a Roma – aggiunge – all’epoca avevo 24 anni e sono partita con tante speranze ma non è stata una bella esperienza e da lì la decisione di tornare a casa. La mia famiglia però mi ha sostenuto tantissimo e allora sono ripartita per Roma per inseguire il mio sogno e non sono più andata via – precisa – lo spot per Poste italiane dura sessanta secondi e abbiamo girato per otto ore. È stata una bella soddisfazione anche recitare con Roberto Ciufoli della Premiata Ditta che è un comico che fa una battuta dietro l’altra e lo scorso anno mi sono ritrovata dopo un servizio fotografico, la mia immagine su un Palazzo di Roma per le affissioni delle Ferrovie dello Stato che sono state messe in tutte le città d’Europa e italiane».

Alessia non è solo un’attrice e ha anche una famiglia: un marito Piero Borgia che fa l’illustratore e due figli Leonardo 12 anni e Federico 6 anni ma non si ferma mai tra studio e provini tutte le settimane.

Il futuro

«Sono iscritta a un Master per Counselor Gestalt legato al benessere e allo star bene con la teatro terapia– dice – e continuo a fare mediamente tre, quattro provini a settimana perché è una gavetta che non finisce mai». Alessia ha nostalgia per le sue radici e durante l’anno torna a trovare i suoi genitori e confida:«Mi manca il mio gruppo teatrale comasco e sogno di poter recitare in un film ambientato a Como magari in un ruolo dove dare spazio alla creatività più pura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA