Altri furti (tentati) nelle case: il Comune ora schiera i vigili

Rovellasca Numerose segnalazioni soprattutto nella frazione di Manera. Il sindaco: potenziati i pattugliamenti della Polizia locale nelle ore serali

Ladri di Natale alla Manera: nei giorni scorsi sono state segnalate tentate effrazioni in alcune abitazioni della frazione, da quel che risulta i ladri sarebbero per fortuna stati messi in fuga dai vicini di casa o da parte dei residenti stessi.

Intanto, stanno proseguendo i pattugliamenti anti-ladri disposti dalla polizia locale, che andranno avanti sino a tarda notte. Sono cinque gli agenti in servizio in paese, il Comune ha rinnovato la convenzione con il vicino Comune di Saronno, per poter contare su due altri agenti per svolgere altri pattugliamenti e controlli mirati sul territorio.

Accordo con Saronno

«Prevenire ed evitare i furti in appartamento è in generale tutt’altro che semplice - è la riflessione del sindaco Sergio Zauli - di recente vi sono state delle segnalazioni di tentati furti in particolare nella zona della frazione Manera: per cercare di evitare il ripetersi di tali problemi per la cittadinanza, con la collaborazione della polizia locale, abbiamo avviato dei controlli il più possibile mirati a tenere lontani i malintenzionati». Attività che proseguiranno anche nelle prossime settimane: l’impegno è ad esempio quello di far vedere e notare la presenza delle pattuglie della polizia urbana, azionando di volta in volta i lampeggianti, tenendo poi d’occhio le zone residenziali anche dalle 19 alle 22, orari in cui in più di un’occasione si fanno avanti i “topi d’appartamento”. Serve fare attenzione pure alle truffe on line e telefoniche. Specialmente su questo fronte è sempre stretta la collaborazione tra il Comune e il Controllo di vicinato che, oltre a segnalare ai tutori della legge eventuali movimenti sospetti, è attivo nell’informare i residenti, tramite le proprie chat, quando risultano esservi in circolazione ladri o truffatori. Nelle scorse settimane, il locale gruppo del Cdv ha infatti organizzato un incontro proprio sul come prevenire le truffe e evitare i raggiri.

Nel corso della serata sono intervenuti Alfonso Castellone (vice-presidente dell’associazione Acdv), assieme al comandante della polizia locale, Claudio Zanardo, che ha reso noto il ripetersi di messaggi truffaldini sui telefonini: si tratta in genere di falsi appelli di un amico o di un parente che chiede aiuto perché coinvolto in un incidente stradale, che necessiterebbe quindi di disporre urgentemente di denaro contante per poter evitare l’arresto.

Video sorveglianza

In paese è in funzione la video-sorveglianza, con circa ottanta gli occhi elettronici, collocati sia in centro che in periferia, tra cui una decina d portali, che controllano le targhe dei veicoli in transito (per verificare in particolare se i mezzi in transito hanno l’assicurazione scaduta o se sono magari di provenienza furtiva). Di recente la polizia locale ha infine traslocato nella riqualificata storica ex- Casa del fascio, in via Roma, a pochi passi dal Parco Burghè, nella nuova sede è stata resa operativa la centrale operativa di tutte le telecamere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA