Altro monopattino investito da un’auto: «Metteremo una rotonda all’incrocio»

Limido Comasco Dopo il mortale di un anno fa, ancora uno scontro in un punto molto pericoloso. Il sindaco: «Trovato l’accordo con la Provincia, verrà realizzato un rondò da 600mila euro»

E’ ancora allarme sicurezza all’incrocio tra le vie Roma, Manzoni e Marconi: a suscitare nuove preoccupazioni sui social è stato un incidente , avvenuto di recente, in cui è rimasto coinvolto un giovane di 37 anni in monopattino, soccorso e trasportato all’ospedale Sant’Anna di Como; le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. Nell’aprile dell’anno scorso, nella stessa zona, aveva purtroppo perso la vita Francesco Macchi, che aveva 31 anni, di Lurago Marinone: il giovane, per una tragica fatalità, avendo la propria auto fuori uso per qualche giorno, stava andando al lavoro in monopattino.

La tragedia

Una tragedia che aveva sconvolto le due comunità della Bassa comasca. Il ripetersi degli incidenti sta quindi adesso nuovamente suscitando allarme tra la cittadinanza. «Quell’incrocio è proprio a rischio, mi chiedo cosa aspettino a modificarlo», una delle esternazioni sui social. «È veramente troppo pericoloso, ho paura ogni volta che l’attraverso», un altro dei messaggi che sono stati postati in queste ore. L’amministrazione del sindaco Danilo Caironi ha già sottoscritto con il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, un accordo di programma per la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione tra via Roma e la Strada Provinciale 24.

L’intesa

«L’accordo impegna in sostanza i due enti a compartecipare alla realizzazione dell’opera pubblica, sostenendo rispettivamente un terzo e due terzi dei relativi costi – ha fatto di recente sapere il primo cittadino, anche tramite i social - è di conseguenza stato già preparato un progetto di fattibilità che ha individuato in circa 600 mila euro il costo dell’intervento, di cui quindi 200mila a carico del Comune e 400mila a carico della Provincia; tali fondi, provenienti da risorse proprie degli enti, sono già stati stanziati».

La rotatoria sarà realizzata all’intersezione tra le vie Roma, Manzoni e Marconi, al fine di mettere in sicurezza gli svincoli in questione. E’ in corso di realizzazione il progetto definitivo/esecutivo, con l’acquisizione delle aree, sarà a seguire indetta la gara per l’affidamento dei lavori, che dovrebbero potersi concludere entro la primavera 2025. «È un intervento che abbiamo promosso in stretta collaborazione con i funzionari provinciali, l’ingegner Bruno Tarantola, e i geometri Giannantonio Porta e Fabio Romanò – ha spiegato ancora il primo cittadino - contestualmente, grazie ad un finanziamento a fondo perduto della Regione di 100mila euro, stiamo provvedendo all’estensione della ciclopedonale di via Roma fino alle intersezioni oggetto della rotatoria».

Anche su tale fronte viario, il Comune provvederà ad approvare il progetto definitivo/esecutivo, mentre sono già in corso le acquisizioni delle aree necessarie a concretizzare l’intervento. L’obbiettivo dichiarato è insomma di fare tutto il possibile per mettere rapidamente in sicurezza il sempre trafficato, quanto appunto pericoloso, snodo viario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA