Ancora furti nelle case: ladri scoperti, fuggono dal giardino

Bregnano Momenti di paura per due banditi, sorpresi all’interno di in una villa in via Resistenza. Il racconto della proprietaria: «Ad attenderli, su una Polo bianca, c’era anche il terzo complice»

Tentato furto on line: è stato diffuso in questi giorni su internet il tentato raid che una banda di ladri ha cercato di compiere in una villetta in via Resistenza, ma i topi d’appartamento sono stati alla fine messi in fuga da parte dei residenti.

«Sono passati per il cancello – hanno raccontato i residenti che hanno subito il tentato furto – in quel momento eravamo a casa e sono subito scappati passando dai cortili vicini».

I cittadini avrebbero anche visto i malviventi che hanno cercato di entrare nella loro abitazione.

«Erano in tre, uno in macchina e due che sono scesi ed entrati- hanno raccontato ancora i cittadini – l’auto utilizzata potrebbe essere una Volkswagen Polo di colore bianco».

La famiglia ha subito raccolto la solidarietà da parte dei concittadini, che hanno stigmatizzato l’allarmante episodio ed espresso preoccupazione per l’accaduto. Sempre in questi giorni vi sono stati degli altri tentati furti, in particolare nelle zone delle vie Menegardo e San Michele.

Un’auto bianca è stata poi vista circolare a più riprese nelle vicinanze della chiesa di San Giorgio, il sospetto è che i malviventi stessero cercando di fare sopralluoghi per cercare di colpire.

Anche il locale gruppo del Controllo di vicinato ha diffuso tramite le proprie chat avvisi per mettere tutti sul chi vive e invitare tutti gli iscritti a fare attenzione, per cercare il più possibile di evitare disavventure e brutte sorprese.

«E’ da tempo che il Cdv sta svolgendo un importante ruolo in paese – sottolinea il sindaco Elena Daddi - sia nell’informare subito la cittadinanza quando ci sono in circolazione in paese ladri e truffatori che nel ricordare sempre alla cittadinanza l’importanza di denunciare subito anche ogni tentato furto alle forze dell’ordine, perché possano svolgere per tempo tutte le necessarie indagini al fine di cercare d’individuare i responsabili, allertando in caso di necessità il 112».

Sono attualmente tre gli agenti della polizia locale in servizio, per cercare il più possibile di tenere lontani e scoraggiare i malintenzionati, sono stati organizzati anche dei pattugliamenti serali, con controlli estesi quindi anche al di là degli orari consueti.

Il Comune ha di recente potenziato la videosorveglianza sia per quanto riguarda gli occhi elettronici (complessivamente il sistema è stato progettato e predisposto per arrivare a prevedere sino a sessanta occhi elettronici presenti sul territorio) che per i portali agli ingressi del paese, in grado di identificare rapidamente i veicoli sospetti oppure che risultano essere stati rubati.

Anche in altre zone della Bassa comasca si sono infine di recente segnalati altri tentati furti e le forze dell’ordine stanno quindi intensificando i controlli nell’intero comprensorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA