Attività a pieno ritmo per l’Auser di Olgiate: «Servono volontari»

L’appello Crescono le domande di accompagnamento, ma mancano autisti e personale per la telefonia sociale. Il presidente Pina: «Ci aspettiamo interesse da parte dei cittadini»

Crescono le domande di servizi di accompagnamento, Auser La Nuova età cerca nuovi volontari. L’associazione, in prima linea nell’assistenza agli anziani per i servizi di trasporto, telefonia e promozione sociale in favore di persone anziane e disabili, è in sofferenza di volontari per riuscire a stare al passo con le domande soprattutto di trasporto. «L’attività tradizionale dell’associazione, che consiste nell’accompagnamento sociale e nella compagnia telefonica, nel 2022 è ripresa a pieno ritmo rispetto agli anni 2020 e 2021 in piena pandemia da Covid - spiega il presidente Vladimiro Pina - Siamo però in presenza di forti difficoltà, per carenza di volontari poiché è aumentata in modo esponenziale la richiesta di servizi di accompagnamento; è cresciuta anche la richiesta da parte delle amministrazioni comunali attraverso i servizi sociali. La domanda è superiore all’offerta».

Da qui l’appello del presidente: «Ci aspettiamo nel corso dell’anno di trovare interesse da parte dei cittadini olgiatesi e del territorio a svolgere volontariato, bastano poche ore alla settimana. Ci servono autisti e volontari per rafforzare la telefonia sociale. Vanno create le condizioni per riaprire la sede anche nel pomeriggio».Nessuna particolare sofferenza, invece, sul fronte della disponibilità di cassa grazie alla donazione di 50mila euro della compianta benefattrice Tina Molteni, cui nel 2022 si sono aggiunte donazioni per 9mila euro da soci che hanno usufruito di servizi e da cittadini che riconoscono la valenza sociale di Auser. «A fronte di queste situazioni, il Comitato direttivo ha condiviso e deciso una serie di iniziative da programmare nel corso dell’anno – aggiunge Pina - Sostituire almeno un’auto, quella più vetusta, acquistare un quarto automezzo per meglio rispondere alla crescita di domanda di aiuto di persone residenti nell’Olgiatese (21 Comuni). Dotare l’ufficio di ulteriori nuove tecnologie, attrezzature e strumenti di supporto all’attività d’ufficio e ai volontari (un pc, un proiettore, un impianto audio/microfonico, due Telepass e due telefoni cellulari)». In autunno è previsto il trasferimento nella nuova sede, nell’ex portineria di villa Peduzzi.

Attenzione anche alla promozione sociale. «In accordo col sindacato dei pensionati Spi-Cgil dell’Olgiatese, saranno programmate almeno quattro iniziative finalizzate alla socializzazione e tutela degli anziani – afferma Pina - Una gara di Burraco, nell’ambito dei giochi di LiberEtà dello Spi regionale (si terrà nella sede Auser al Medioevo il 26 e 28 aprile, il 3 e 5 e il 10 e 12 maggio; iscrizioni entro oggi in Auser, o alla Spi-Cgil o al 3313102205; età minima dei partecipanti 55 anni), un incontro sugli “Stili di vita e dell’alimentazione dell’anziano”, uno su truffe e raggiri a danno di anziani e un terzo su come usare meglio il cellulare (Whatsapp, videochiamate, ecc.)». E conclude: «Ci avvarremo in taluni casi di contributi di professionisti, di sindacalisti e del mondo del volontariato, oltre che di Auser provinciale e di Federconsumatori. Tutte le iniziative sono aperte, oltre che ai soci Auser e agli iscritti a Spi-Cgil, anche a tutti i cittadini indistintamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA