Auto inseguita dalla polizia locale: il passeggero riesce a fuggire a piedi

Locate Varesino La Fiat Pandaera senza assicurazione. Il conducente, 54 anni, aveva 1,2 grammi di cocaina

Un’auto senza assicurazione è stata inseguita e bloccata dalla polizia locale dalla periferia sino al centro del paese.

Il movimentato episodio è avvenuto nello scorso fine settimana: da una prima ricostruzione dell’accaduto, grazie alle segnalazioni che giungono dalle telecamere dei portali, gli agenti in servizio avevano individuato una Fiat Panda nuovo modello che arrivava dalla zona della fascia boschiva, dalla via Garibaldi, sprovvista dell’assicurazione obbligatoria.

Dopo esser sbucata sulla via Battisti, il tratto locale della provinciale, la vettura era diretta sino al centro del paese, dove vi è stato appunto un breve inseguimento con la pattuglia della polizia urbana. Dall’auto era poi improvvisamente scappato a piedi il passeggero, che pare fosse un nordafricano, il quale è riuscito a dileguarsi.

Per cercare di identificarlo sono già in corso altre indagini, anche avvalendosi delle immagini registrate dalle telecamere di video sorveglianza. Al guidatore, un uomo di 54 anni di nazionalità italiana, residente a Cairate, è stata ritirata la patente, sequestrata la vettura e data una multa da 600 euro. All’uomo sono stati trovati addosso anche 1.2 grammi di cocaina, è quindi stato segnalato alla prefettura quale consumatore di sostanze proibite.

Vari controlli a tutto campo sono stati a più riprese disposti da parte della polizia locale, coordinata dal comandante Michele Malizia, sulle strade del paese: uno degli obbiettivi dei pattugliamenti, attuati anche avvalendosi delle telecamere di varco, è di individuare i veicoli che non sono in regola con l’assicurazione obbligatoria, con la revisione scaduta o che hanno altre mancanze ancora.

Oltre che far rispettare le regole del Codice della strada, l’intento è in particolare quello di evitare d altri cittadini di finire trovarsi alle prese con difficoltà e vai problemi nel caso in cui si trovino ad essere coinvolti incidenti stradali con vetture o mezzi che erano sprovvisti di tutti i requisiti necessari per poter circolare su strada Negli ultimi anni sono stati sino a una trentina i mezzi individuati senza copertura assicurativa. Già l’anno scorso la polizia urbana aveva ad esempio appiedato un giovane di 23 anni, di origini marocchine che, qualche mese fa, era stato individuato e sanzionato dalla polizia stradale di Varese, perché guidava un ciclomotore senza assicurazione. Dopo averlo nuovamente scoperto in sella al motorino non assicurato, era stata chiesta alla prefettura la revoca della patente e disposto il sequestro del mezzo ai fini della confisca.

L’amministrazione comunale del sindaco Luca Castiglioni ha a più riprese potenziato la video-sorveglianza, grazie anche ai fondi ottenuti tramite un bando regionale, che ha di recente portato nelle casse dell’ente locale un contributo da 40 mila euro. Le telecamere sono state in particolare rese operative nelle vie San Rocco, Piave, Marconi, Garibaldi e sulla Varesina. Altre due sono state installate nel parco di via Turati. Sono circa 14 le telecamere presenti sul, più cinque “portali” ai principali ingressi al territorio urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA