Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 13 Gennaio 2026
Benemerenze a chi dà lustro al paese: la chef, lo sportivo e tre bandisti
Rovellasca. Molto pubblico alla cerimonia di consegna che si è tenuta nella sala consiliare. Riconoscimenti a Virginia Cattaneo, Nicolas Rovati e ai membri del corpo musicale Santa Cecilia
Rovellasca
Grande partecipazione di pubblico per la consegna delle benemerenze civiche, l’ormai tradizionale cerimonia in cui l’amministrazione comunale del sindaco Sergio Zauli ha inteso far conoscere e celebrare quelle che sono le eccellenze territorio.
Tutti esauriti i posti a disposizione nella sala consiliare, di via De Amicis, con alcuni cittadini che hanno assistito alla manifestazione anche in piedi. A conferma del fatto che si tratta di un evento sempre molto sentito da parte dalla cittadinanza. Ad occuparsi della colonna sonora dell’iniziativa è stato ancora una volta il corpo musicale “Giuseppe Verdi”, come sempre molto applaudito; per tutti i presenti è stato infine allestito un rinfresco.
A venire premiata è stata la chef rovellaschese Virginia Cattaneo «per il suo talento che ha contribuito ad attribuire una Stella “Michelin” al ristorante “Cavallino” di Maranello”. L’atleta rovellaschese Nicolas Rovati è invece stato premiato «per lo straordinario titolo conquistato nonché l’ impegno, la passione ed i meriti sportivi che gli hanno permesso di diventare Campione del Mondo di Kickboxing specialità K1 Wku, categoria 67».
La Benemerenza civica è poi stata assegnata a tre bandisti del corpo musicale “Santa Cecilia” «Per l’impegno, la passione e la dedizione in 50 anni» a Walter Beretta e Giuseppe Quarti, mentre Angelo Padova è stato premiato per i suoi sessant’anni.
Il riconoscimento è stato dato a due storiche attività del paese: il salone da parrucchiere “La nuova idea” di Angela Fiume e la “Merceria Monti”. «Per i molti anni di professionalità, cortesia e passione nella propria attività - è stata la motivazione della Benemerenza assegnata ai titolari della “Nuova idea”- donando bellezza alle propria clientela” La Merceria Monti è stata a propria volta premiata per essere diventata, nel corso del tempo «un punto di riferimento per la popolazione».
Il premio è infine andato alla Mutuo soccorso «in occasione del 150° di fondazione della storica associazione, istituita nel 1875 - viene spiegato nella motivazione ufficiale, che è stata letta dagli amministratori comunali- che riuniva gli operai, i merciai ambulanti, i braccianti e i contadini di Rovellasca; un punto di riferimento dell’azione sociale e di crescita ideale».
Il sindaco Zauli
Come di consueto, la consegna delle benemerenze è stata l’occasione per fare il punto sulle diverse attività portate avanti dal Comune nel corso del 2025, ad esempio sul sempre delicato fronte della sicurezza urbana. «Con l’arrivo anche del nuovo comandante Stefano Gianpaolo, sono stati intensificati i pattugliamenti nelle ore serali e notturne, nell’ambito del progetto Smart di Regione Lombardia– ha spiegato il sindaco Zauli – mentre sono state acquistate delle body cam per gli agenti; è poi sempre stretta la collaborazione con il locale gruppo del Controllo del vicinato, che ha promosso delle serate anti truffa e un corso di difesa personale».
Da ricordare che il sistema di video-sorveglianza comunale comprende in tutto un’ ottantina di occhi elettronici, collocati sia in centro che in periferia, tra cui una decina di portali, che controllano le targhe dei veicoli in transito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA