Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 30 Novembre 2025
Beregazzo, rapina al supermercato: due arresti
Sicurezza Prima il colpo al Dpiù, con una guardia picchiata. Poi la fuga fino a Tradate. Sull’auto trovata refurtiva anche di altri colpi
Beregazzo con Figliaro
Due malviventi sono entrati nel supermercato, gli altri due sono rimasti all’esterno a fare da “palo”, attendendo in macchina – una Toyota – pronti a scappare. Quando un addetto del supermercato di Dpiù di Beregazzo con Figliaro si è però accorto di quello che stava accadendo, cercando di inseguire i ladri, la banda ha reagito aggredendolo e picchiandolo, per poi fuggire.
È iniziata così, nella giornata di venerdì – subito dal primo pomeriggio – la caccia ai malviventi che ha avuto buon esito, perché i carabinieri della stazione di Olgiate Comasco sono riusciti a intercettare l’auto e a fermarla quando aveva raggiunto il territorio di Tradate, in provincia di Varese. A bordo della vettura tuttavia non c’erano più tutti e quattro i ladri visti fuggire, bensì solo due persone che sono state fatte scendere, sono state identificate e alla fine sono state arrestate per la rapina aggravata e portate nel carcere del Bassone in attesa dell’interrogatorio delle prossime ore con il giudice delle indagini preliminari.
In carcere
Nei guai sono finiti Simone Bonetti, 59 anni, e il complice Oscar De Col, 47 anni, entrambi residenti a Lozza sempre in provincia di Varese. La segnalazione dell’operazione è stata girata alla procura di Como, che ne gestisce il fascicolo dopo la convalida che verrà invece effettuata a Varese dove è stato intercettato il veicolo in fuga. Da quanto è stato possibile ricostruire, anche una terza persona sarebbe stata identificata e denunciata a piede libero: si tratta di un uomo di 43 anni sempre della provincia di Varese, che avrebbe pure lui preso parte al colpo. Non è noto invece il quarto complice, che dovrebbe però essere una donna.
Non è tutto, tra l’altro, perché a bordo dell’auto intercettata dai carabinieri non è stata trovata solo la refurtiva del colpo al supermercato di Beregazzo con Figliaro, ma anche quella di prodotti di altri supermercati dell’Olgiatese dove, sempre nella mattina di venerdì, erano stati commessi dei furti in serie.
Gli episodi
Attività commerciati che si trovano nei territori dei comuni di Olgiate Comasco, Uggiate e Ronago. Per il momento, insomma, l’arresto è stato disposto per la rapina avvenuta al Dpiù ma le attività degli inquirenti – con anche l’utilizzo dei sistemi di lettura delle targhe e delle registrazioni delle telecamere dei negozi presi di mira – sono in corso per cercare di contestare anche gli altri precedenti episodi.
Le modalità dell’azione della banda di ladri pare fossero ben pianificate: più colpi uno dietro l’altro e in rapida sequenza, con due del gruppo che entravano e agivano velocemente, mentre gli altri attendevano all’esterno con l’auto pronta alla fuga. Ma proprio quell’auto, che era stata vista e segnalata, potrebbe ora essere un elemento importante da utilizzare per le indagini dei carabinieri che puntano a ricostruire la mattinata di furti nei supermercati dell’Olgiatese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA