
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 24 Agosto 2025
Binago, a mano armata nel supermarket: rapinatore scappa con 1.300 euro
Binago Assalto all’In’s di via Varese venerdì sera poco prima delle 20 - Telecamere al vaglio: ricercata una utilitaria utilizzata per la fuga
Binago
Rapina all’orario di chiusura, come spesso avveniva in passato (anche se ultimamente questo tipo di assalti parevano diventati più rari) al supermercato iN’s Mercato di Binago, in via Varese.
Protagonista un malvivente che è entrato da solo nell’attività commerciale avvicinando la cassiera per farsi consegnare quanto aveva nel registratore, poi quantificato in 1.300 euro.
Il rapinatore, che ha agito a volto coperto, si è infine allontanato a bordo di una piccola utilitaria che aveva lasciato poco lontano, auto che è ora ricercata – anche grazie ai sistemi di lettura delle targhe – da parte dei carabinieri di Olgiate Comasco e di Como che stanno indagando sul colpo.
Forse c’era un complice
Da quanto è stato possibile ricostruire, tra l’altro, il rapinatore solitario – anche se al momento non è escluso che potesse esserci anche un complice a fare da palo – ha agito con una pistola in mano con cui ha minacciato la cassiera che aveva puntato.
L’assalto è andato in scena intorno alle ore 20 di venerdì sera, come detto proprio in concomitanza con l’orario di chiusura del supermercato e quindi con una minore affluenza di clientela. Il rapinatore ha agito con il volto coperto in parte da un passamontagna e in parte da occhiali scuri.
Dopo essere entrato nell’attività commerciale di Binago ha subito avvicinato la cassa minacciando la dipendente presente e invitandola a consegnare quanto contenuto nel cassetto.
L’uomo ha poi intascato il bottino e si è allontanato a piedi. La cassiera non ha riportato conseguenze, se non il comprensibile spavento, e per fortuna non è rimasta ferita. Il rapinatore invece, allontanandosi a piedi sempre brandendo la pistola che aveva in precedenza mostrato all’interno del supermercato, ha raggiunto un’auto – che era una utilitaria – per poi dileguarsi.
La segnalazione
La segnalazione è stata girata ai carabinieri della Compagnia di Como che hanno raggiunto l’iN’s Mercato di Binago per un primo sopralluogo e per raccogliere le testimonianze. Le indagini, come detto in precedenza, passeranno ora dalla visione delle telecamere di sicurezza presenti in zona – nella speranza che qualche immagine possa aver ripreso il rapinatore in arrivo oppure in fuga – ma anche dai sistemi di lettura delle targhe delle auto in transito dall’Olgiatese.
La speranza è quella di riuscire a mettere quanto prima le mani sul rapinatore del supermercato di Binago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA