Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 10 Febbraio 2026
Binago, rubano pure i tombini
Il caso Caditoie sparite nella notte tra sabato e domenica: è rimasto un buco di 50 centimetri a lato del marciapiede, con evidenti pericoli per i pedoni
Rubano pure le caditoie. Nella notte tra sabato e domenica, ignoti hanno asportato la copertura in ghisa di un tombino in via Matteotti, lasciando aperto un buco di 50 centimetri a lato del marciapiede col rischio che qualcuno a piedi, in bicicletta o in moto potesse caderci dentro o danneggiare il veicolo.
«Pensavamo di averle viste tutte, invece hanno rubato pure una caditoia – commenta il sindaco Davide Amonini – Se fosse stata una ragazzata l’avrebbero abbandonata in zona, invece l’hanno portata via. Penso all’azione di un ladro di caditoie, o di uno squilibrato.È’ comunque un gesto irresponsabile che crea disagi e pericoli. A fronte della segnalazione di un cittadino e poi anche del comandante dei carabinieri di Olgiate, il maresciallo Andrea Marino, l’area è stata subito messa in sicurezza con una copertura provvisoria a cura dell’assessore Simone Brisa e oggi (ieri per chi legge, ndr) ripristinata la caditoia. I beni pubblici sono di tutti e questi episodi fanno arrabbiare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA